Wedding trend 2022: quali saranno le ambientazioni matrimonio più volute?

Scritto da Maggiordomus il

Wedding trend 2022: quali saranno le ambientazioni matrimonio più volute?

Mai come il prossimo anno i wedding trend 2022 avranno la capacità di trasportare sposi e invitati in un altrove tutto da vivere e assaporare in verità e presenza perché desiderato e progettato a lungo.

Come gli universi del food, del fashion e del design, anche il wedding system si evolve anno dopo anno, nuove ispirazioni prendono forma e si affermano come tendenze da esplorare e personalizzare, mentre altre persistono e si rinnovano.

Sempre più, quando si parla di tendenze wedding, ci piace riferirci al concetto di ambientazione, più che a quello di tema, che meglio si avvicina alla progettazione di un matrimonio come atmosfera da vivere e percepire a 360°, un vero e proprio spazio dei sogni concretizzato.

wedding trend 2022 01

Wedding trend 2022: come individuare il mood delle proprie nozze 

Da quando si decide di sposarsi, le coppie dei futuri sposi iniziano ad esplorare le possibili idee di organizzazione del matrimonio, e data e location sono le prime bandierine da fissare nella wedding road map che influenzeranno di certo la scelta dell’ambientazione, per stagionalità e accostamenti stilistici.

Preferire una creazione wedding o un’altra è una strada che si fa chiara giorno dopo giorno, sulla base di gusto personale, clima, luogo che ospiterà il ricevimento, trend che si diffondono e che si abbracceranno in toto o si andranno a personalizzare.

Tendenze matrimonio 2022: ecco alcuni wedding trend 2022 da cui lasciarsi ispirare con MaggiorDomus nella costruzione su misura del proprio sì

Con semplicità e naturalezza

La bellezza delle cose semplici e la natura saranno il punto di partenza per la creazioni di stili che sembreranno assomigliarsi ma che si fonderanno su caratteristiche, colori e varietà differenti.

In equilibrio tra tradizione e innovazione, anche come nuove abitudini post-Covid, si prediligerà il contatto con la terra e il verde, l’aria aperta, i colori delicati, i dettagli lineari, i menu a km 0

Un contesto genuino dove tocchi démodé qua e là arriveranno con spontaneità a definire atmosfere profondamente antiche, romantiche, bucoliche.

wedding trend 2022 05

I Design Floreali 2022

In generale, anche gli allestimenti flowers punteranno a soluzioni volte a creare un senso di libertà e incontaminazione: saranno presenti molto foliage e pochi fiori, ma scelti con cura da coltivatori locali e in ottica di ambientazione “giardino”. 

Si noteranno una netta predominanza del colore verde, del bianco e dell’aggiunta di sfumature tenui come il nude-cipria in tutte le declinazioni e tante candele e progetti di illuminazione perché generare l’incanto sarà il trend dominante su tutti i trend.

wedding trend 2022

La sostenibilità

Continuano le attenzioni riservate alle scelte eco-friendly, che ben si incastonano nelle atmosfere natural chic.

Non solo portate gourmet predisposte a partire da ingredienti freschi e di stagione, ma anche mise en place in perfetto stile green, lasciate nude, con tovaglioli di cotone e decorate con importanti runner.

Mettere al primo posto il bene dell’ambiente, a cui anche noi apparteniamo: in quest’ottica anche il modo di fare catering segue nuove tendenze. Meglio scegliere la tipologia di servizio al tavolo, più elegante e in grado di contenere gli sprechi e, se vogliamo, anche in linea con i protocolli anti covid e le regole di distanziamento fisico.

wedding trend 2022

L’aspetto olfattivo

Tra le new entry wedding trend 2022 proporremo sempre più la cura dei dettagli olfattivi, che coinvolgono tutti i sensi e permettono ai partecipanti un’immedesimazione davvero a tutti i livelli.

Un uso sapiente di una fragranza o di un bouquet di odori racconterà un’ambientazione wedding anche da questo punto di vista. Questo particolare dettaglio magico potrà presentare l’evento fin dal momento degli inviti e arrivare ad essere il wedding cadeau.

wedding trend 2022

I colori dei matrimoni 2022

Trasparenza e appartenenza ai luoghi, alla natura e al periodo dell’anno si esprimeranno anche nella scelta dei colori. Non solo i già citati verde, bianco e sfumature della terra ma anche tutte le gradazioni tipiche della stagione.

Colori sgargianti per il periodo estivo, bruciati per quello autunnale, minimal mélange per l’inverno, pastelli a primavera.

L’ambientazione cromatica di un matrimonio si inserirà con naturalezza e senza contrasti nel qui e ora del giorno di un “Sì”.

wedding trend 2022