Wedding barbecue: la tendenza catering per nozze tutte open air

Scritto da Maggiordomus il

Wedding barbecue: la tendenza catering per nozze tutte open air

Informali, divertenti, festaioli e buonissimi: stiamo parlando dei wedding barbecue, la tendenza catering che MaggiorDomus cavalca ben prima che fosse un trend.

Eh sì, perché ci sono i ricevimenti matrimonio da scampi crudi e rose Meibenne, quelli da pizzi e margherite, da abiti al ginocchio e guanti bianchi oppure ci sono quelli da grigliata e fiori selvatici.

Quelli in cui la convivialità è totale, l’eleganza briosa e dove il profumo della carne sulla griglia compete con quello dei fiori di campo.

Wedding barbecue: la scelta per un wedding day casual, chic e originale

Un BBQ per un matrimonio non è solo un barbecue, e noi di MaggiorDomus catering lo sappiamo bene, perché lo ideiamo e organizziamo sempre come un’occasione.

Non solo un banchetto di nozze a base carne grigliata ma una festa con amici e parenti capace di non perdere eleganza e in cui l’unica cosa che conta è il piacere di stare insieme.

Un menu rustico ma non troppo, interessato ad attirare l’attenzione per sostanza ed originalità, per tradizione alimentare rivista in chiave attuale, per ricercatezza e per impatto scenico.

09

A cosa prestare attenzione quando si opta per un wedding barbeue?

1. La scelta della location per un BBQ 

Non una location qualsiasi, ma una adatta all’atmosfera di un evento che è insieme un giorno di nozze e un BBQ day.

Dovrà avere un mood di campagna e un grande spazio all’aperto per ospitare griglie e tavoli invitati.

Al contempo, non dovrà essere priva anche di ambienti per un piano B, per ospiti e attrezzature di grigliata stesse, come portici, tettoie o tensostrutture per ripararsi, sia da pioggia sia da caldo eccessivo.

2. Gli allestimenti 

Suggeriamo allestimenti country chic, che coniughi semplicità e genuinità del concept alla raffinatezza dell’occasione.

Sì a colori delicati, si possono ipotizzare a toni degradè di rosa, bianco o beige e sì a tessuti naturali, come cotone e lino.

Quindi fiori non troppo altisonanti, di grande effetto e perfetta ambientazione: fiori di campo, girasoli, un tutto green ma anche rose dalle nuance soavi.

L’obiettivo deve essere palese: accogliere e confortare gli invitati al proprio matrimonio come farebbe una campagna o un romantico giardino. 

wedding barbecue

Wedding barbecue: cosa e come grigliare

Carne of course, ma anche pesce, e poi, quali carni?

I nostri Chef la sanno lunga: non solo le grigliate più classiche della tradizione italiana con le consuete varietà di carne, ma anche raffinati sea barbecue o sperimentazioni come il real american barbecue, che contemplano i più apprezzati tagli degli USA, panini gourmet con pulled pork o brisket allungandosi fino alle celebri chicken wings e alle squisite pork ribs, barbecue coreani o specialità brasiliane.

Tutte le scelte di una grigliata nuziale di MaggiorDomus avranno un denominatore comune: carne di prima scelta, ingredienti esclusivi e selezionati e metodi di cottura fedeli al mood preferito.

 

Wedding barbecue: ecco qualche piccolo segreto dai nostri grigliatori

Per realizzare una grigliata perfetta, sono necessarie alcune conoscenze di base e accorgimenti precisi.

Il tipo di carne

La carne di manzo è senza dubbio tra le preferite per come sopporta le cotture ad alte temperature. Il taglio invece dipende dal gusto e dal budget: se siete disposti a sacrificare un po’ di sapore a favore di carne tenerissima, scegliete il filetto, magari con l’osso.

Le mascelle allenate e amanti dei gusti decisi prediligeranno la flan steak: in Messico, dove regna il culto del barbecue, viene chiamata “arrachera”. Cuocere intera e tagliare a fettine dopo.

Il maiale è il re indiscusso di ogni grigliata, costine e punte non possono proprio mancare mai. 

Il segreto per una carne sempre saporita è il grasso: se la carne di maiale è eccessivamente magra, da cotta sarà dura e insipida. 

Via libera poi a salamelle, würstel e salsicce, il vizio di qualsiasi barbecue che si voglia far rispettare.

Anche pollo e vitello sono bene accetti, a patto che vengano adeguatamente marinati in precedenza per risultare esaltati al palato. 

Se siete amanti degli spiedini, fate attenzione ad accostare carni che hanno cotture simili.

Marinatura della carne

Uno dei segreti per una grigliata perfetta abita proprio qui, perché tenerezza e sapore dipendono dalla marinatura

Ogni carne può avere marinatura personalizzata e i sapori che si possono inventare sono infiniti. 

Unico obbligo: qualsiasi marinatura deve essere oleosa, speziata e un po’ acida: senza queste caratteristiche le alte temperature della brace induriranno la carne.

wedding barbecue