Viva Magenta: come organizzare un evento utilizzando il Pantone 2023

Scritto da Maggiordomus il

Viva Magenta: come organizzare un evento utilizzando il Pantone 2023

Secondo gli esperti del Color Institute, Viva Magenta è il nuovo colore Pantone 2023.

Da quasi 25 anni, l’azienda decreta un colore che rispecchia il tono dell’anno appena iniziato e influenzerà inevitabilmente design, arte, moda e qualsiasi espressione creativa, anche l’allestimento di un evento o di una tavola.

Viva Magenta è una tonalità rosso carminio con sfumature violacee, classica, profonda e al contempo originale.

“Un colore non convenzionale per un tempo non convenzionale”, ha commentato Laurie Pressman, vicepresidente dell’Istituto.

Un mix costruito e insieme naturale che palesa il cambio di prospettiva della società, evidenziando la nostra necessità di sentirci più attivi abbracciando la forza di intraprendere con coraggio, positivamente e senza paura, un nuovo percorso.

Viva Magenta

Perché si chiama Viva Magenta e cosa rappresenta?

Parliamo di una tonalità di rosso molto vicino al cremisi e al carminio, a metà strada fra il rosso e il rosa violaceo.

Energica e potente, deriva dal colorante prodotto dall’omonimo insetto cocciniglia, uno dei coloranti naturali più preziosi in natura, ma è trattata artificialmente con il blu e con il fucsia fino a diventare, appunto, Magenta.

Prende il nome dalla Battaglia di Magenta del 1859, durante la seconda guerra di indipendenza italiana, e si riferisce al campo di battaglia rosso.

È pertanto un simbolo di lotta, resistenza e vigore: una gradazione che dà la carica, elargisce spensieratezza e sprona all’avventura.

Esuberante, ribelle, ardita ma non troppo: noi di MaggiorDomus pensiamo che Viva Magenta sia la nuance perfetta per allestire un matrimonio 2023 o un evento che vuole differenziarsi e farsi ricordare per l’audacia e l’eleganza non banale.

Viva Magenta

Come utilizzare il Viva Magenta per preparare un evento?

Che optiate per un matrimonio one color, 100% Viva Magenta, o che scegliate di operare per dettagli, lavorando per macchie di colore come bicchieri, posate, tovaglioli o fiori, questa tonalità saprà appagare grazie alla sua grande capacità di arredo e di sprigionare determinazione.

Table setting

Il Viva Magenta può esprimersi nel dettaglio di un tovagliolo su una base di tovagliato chiaro o a contrasto, nella scelta delle porcellane, dal colore unico o con motivo Toile de Jouy di cui vi abbiamo parlato qui, nel cristallo di bicchieri colorati, nei candelabri o nei segnaposti.

Le mise en place in Viva Magenta saranno molto eleganti, abbinate al rosa in nuance di un runner di fiori o al white saranno il perfetto backdrop un’atmosfera davvero esclusiva e onirica.

piatti particolari

Corner e arredi

Angoli a tema, confettate, corner divanetti, aree di degustazione indicate dal Viva Magenta: anche fuori dalla tavola, questo colore saprà richiamare l’attenzione dei vostri invitati con grande e brio e comunicatività.

Viva Magenta nel giorno del matrimonio

Il Look

Se Lei vuole essere una sposa in Viva Magenta trend, suggeriamo di operare attraverso la forza dei dettagli: da sfoggiare in un rossetto, un paio di scarpe, un’acconciatura e ovviamente un bouquet.

Tenetelo bene a mente anche per l’outfit delle damigelle: è un colore femminile, né troppo scuro né troppo pastello, dal grande impatto estetico e capace di far impazzire fotografi e instagrammers.

Per Lui? Un fiore all’occhiello e, perché no, anche una cravatta se il ricevimento di nozze vuole uscire un po’ dagli schemi.

Allestimenti floreali

Il modo più semplice per inserire il Viva Magenta in un evento è utilizzarlo nella scelta dei fiori: ranuncoli, rose, peonie, bouganville, orchidee e nastri en pendant sapranno raccontarlo con garbo e raffinatezza.

Darà il meglio di sé nei centrotavola, per i tavoli singoli, o in runner o cascate dall’alto nel caso di imperiali.

Valutate anche i giochi di luce in tinta.

Viva Magenta

La stationary in Pantone 2023

Inserite il Viva Magenta nel set grafico dell’evento e darete una preview ai vostri ospiti, sia per un ricevimento wedding, sia per compleanni, anniversari, cene tra amici o business di gala.

Come abbinare il Viva Magenta?

Si posiziona a metà strada fra un rosso e un fucsia ed è per questo che gli abbinamenti possono andare in gradazione e dare vita a scenari di grande effetto.

Tra gli accostamenti cromatici più interessanti, citiamo quelli con rosa, anche antico, e il bianco, con l’oro per un tocco luxury ma anche con sfumature calde, come l’arancione o il giallo per l’autunno.

Viva Magenta

La monocromia

Il Viva Magenta starà benissimo anche da solo, ma attenzione alla location che lo ospiterà: suggerite quelle minimali, magari molto incentrate su arredi bianchi, e sconsigliate quelle più ricche e basate sui legni.

Contrasto con colori chiari e scuri

Il Viva Magenta sta molto bene con le tonalità chiare come il rosa tea, il beige cipriato oppure con i colori scuri in gradazione come il blu e il viola.

Evitate invece il mix con il nero perché incupisce troppo l’insieme.

Lo Staff MaggiorDomus è a disposizione per progettare il vostro evento Viva Magenta e scegliere il perfetto menu da degustare.

Contattateci qui.