Uovo cotto a bassa temperatura in crema di zucca

Scritto da Maggiordomus il

Uovo cotto a bassa temperatura in crema di zucca

Se la crema di zucca è tra i primi piatti più comfort dell’autunno, la ricetta che vi proponiamo oggi con uovo cotto a bassa temperatura aggiunge anche un tocco di gourmet.

Spesso vi proponiamo piatti preparati con la tecnica della cottura a bassa temperatura e costante, vale a dire compresa tra i 50°C e i 60°C perché i risultati sono davvero qualcosa che merita di essere portato all’attenzione del palato.

Con la bassa temperatura l’alimento si cuoce attraverso il ricircolo del calore e non vi è dispersione di succhi e principi nutritivi, pertanto il gusto si conserva e valorizza.

Preparare l’uovo con questo metodo di cottura è molto interessante perché è costituito da albume e tuorlo che contengono proteine che coagulano ed induriscono a temperature differenti.

A 60°C si incontra la cottura perfetta per l’uovo, perché a questa temperatura il bianco e il tuorlo hanno consistenze simili.

Vediamo come esaltarlo in autunno con una proposta dello Chef MaggiorDomus.

Uovo cotto a bassa temperatura in crema di zucca

Ingredienti

  • 1 uovo
  • 1 zucca
  • Semi di finocchio
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Peperoncino in polvere
  • Amido di mais

Preparazione

Cuocere il nostro uovo in forno per un’ora a 60°C.

Per la crema di zucca, tagliare a pezzi grossolani la cipolla e soffriggerla. Quindi aggiungere la zucca privata della buccia e dei semi.

Cuocere aggiungendo acqua.

Aggiustare di sale e pepe e frullare il tutto.

In un padellino, adagiare il peperoncino in polvere con poca acqua, farlo bollire e se risulta troppo liquido addensarlo con l’amido di mais sciolto in acqua.

Versare la crema in un piatto, rompergli l’uovo sopra decorare con i semi di finocchio.

Servire.