Tavole di Natale: gli allestimenti 2020 per table setting esclusivi anche per poche persone

Scritto da Maggiordomus il

Tavole di Natale: gli allestimenti 2020 per table setting esclusivi anche per poche persone

Le tavole di Natale sono gli allestimenti più sentiti dell’anno perché danno un tocco esclusivo alle case nel periodo più gioioso e frizzante dell’inverno.

Anelare e costruire atmosfere suggestive va ricercato e realizzato anche in questo dicembre particolare e delicato, in cui il Natale sarà vissuto con poche persone e nell’intimità più profonda delle proprie famiglie.

Se non avete ancora deciso come apparecchiare le vostre tavole di Natale 2020, sappiate che gli stili capaci di stupire e a cui ispirarsi per trovare la giusta soluzione vanno individuati nei gusti personali, nelle tendenze dell’arredo tavola e nel mood di ogni singola abitazione, che saprà accogliere il Natale in tavola con congrua armonia.

Tavole di Natale

Tavole di Natale: i trend e le giuste combinazioni

Preparare una mise en place delle feste non significa solo trovare una tovaglia e abbinarci posate, piatti e calici ma definire una corretta combinazione di colori e addobbi per una tavola natalizia che sia innovativa, accogliente e ben incastonata nello stile dell’abitazione che la ospita.

Tavole natalizie: le tre proposte MaggiorDomus 2020

Le nostre tre idee per il Natale di quest’anno elaborano in chiave traditional-chic tre tipologie di arredo casa: classica, minimal e country chic.

1. Tavola di Natale classica ma non troppo

Un’abitazione elegante e fatta di arredi e complementi legati alla storia personale e propria di un design caldo e rassicurante può incontrare un’innovazione lineare nel colore nero abbinato alle trasparenze del cristallo.

Tavole di Natale

Il nero trasmette carattere, audacia, sicurezza, stupore, sobrietà. E quando veste i panni di una tovaglia di velluto diventa una vera e propria dichiarazione di calda avanguardia.

Uno sfondo nero chiama a sé dettagli trasparenti, bianco burro e oro, capaci di spiccare senza attirare troppo l’attenzione su di sé.

La nostra proposta prevede tumbler e calici in cristallo, piatti dalla forma barocca bordati gold, tovaglioli in nuance tenuti stretti da fermagli di luce e lunghi rami bianchi.

Suggerita per i vostri ambienti di vita più preziosi e dai richiami d’epoca.

Tavole di Natale

Tavole di Natale

2. Tavola di Natale “minimal in the city”

Sarà un Natale trascorso in grande percentuale in città, magari sul tavolo di legno che accompagna le vostre cene di tutto l’anno.

Se volete portare l’intera la famiglia in montagna, ma senza muovervi di un passo, l’idea è evolvere quel tavolo nella sua naturalezza.

La proposta di non scegliere un tovagliato, ma valorizzare la bellezza del legno naturale, non solo potrebbe valorizzare en pendant la nostra Christmas Naked cake a fine pasto, ma trasformare il living della quotidianità in un luogo mai vissuto prima.

Giocate allora con piatti e decori, scegliete due o tre colori e declinateli nelle porcellane, nei centrotavola, negli addobbi verticali come i rami di pampas, in voga e anche di stagione.

Aggiungete sul finale qualche “dettaglio di montagna”.

Per esempio, un accessorio di malga, un vassoio di pigne o mele rosse intagliate e il vostro Natale in città vi calerà nell’atmosfera country minimal di una baita delle Dolomiti dal design contemporaneo.

Un winter menu di prelibatezze alpine chiuderà il cerchio di un Natale per pochi intimi trascorso in casa e senza nemmeno accorgersene.

Tavole di Natale

3. Christmas Table 2020: la gioia del tartan

Il tessuto tartan è quella stampa capace di non stancare mai e di apportare novità sempre.

Su base rossa, verde, blu, bianca… una tovaglia scozzese permetterà di imbandire una tavola allegra e vivace senza cadere nel già visto.

Le decorazioni della tradizione da accostare possono trovare novità e atmosfera confortevole nei dettagli country chic intramontabili, come i rami di pino, le candele rosse, le bacche, gli agrifogli.

Il suggerimento di MaggiorDomus è staccare la vivacità della fantasia con piatti bianchi lineari, posate semplici e calici di cristallo fine.

Per tavole di Natale frizzanti, sorridenti e pronte ad ospitare un menu della Vigilia o del pranzo del 25 che arriva consueto per le scelte di base e originale per gli accostamenti di sapore.

Tags: