Ricette polpo: piovra scottata al rosmarino su crema di zucca

Scritto da Maggiordomus il

Ricette polpo: piovra scottata al rosmarino su crema di zucca

Il polpo è uno dei grandi protagonisti della tradizione gastronomica italiana e non c’è stagione che non si possa valorizzarlo al meglio attraverso ricette tradizionali o più creative.

Salutare, ricco di potassio e di fosforo, infatti, il polpo non manca mai nei menu estivi ma si allunga volentieri anche in molte preparazioni d’autunno, sposandosi bene con tanti ingredienti del periodo.

Antipasti, primi o secondi: le ricette polpo sono tutte d’effetto e stupiscono i palati

Se polpo e patate, il celebre polpo alla Gallera o la popolare insalata di piovra tiepida sono dei must della cucina nazionale, non è scontato conoscere abbinamenti più inconsueti e altrettanto capaci di valorizzare queste deliziose carni di mare.

Per esempio, il polpo si posa benissimo con il vino rosso, e ipotizzare un piatto che mescola questi due sapori è un modo nuovo e delizioso di portare la piovra in tavola.

Eccellenti anche le ricette polpo che accostano questo grande mollusco alla pancetta, alle mandorle, al parmigiano o alla ricotta.

Oggi parliamo di polpo e zucca, un binomio eccellente e niente affatto scontato che non solo fonde alla perfezione il sapore sapido del polpo con quello più dolce della zucca, ma che simboleggia anche l’unione dei gusti terra e mare e quello delle stagioni.

Ricette polpo

Come cucinare il polpo?

Il segreto per la buona riuscita di ogni ricetta a base piovra è la perfetta cottura della stessa.

Carni troppo dure o eccessivamente gommose, infatti, ne rendono poco piacevole la degustazione, non valorizzando nemmeno l’accostamento dei sapori.

Considerate sempre che, per ogni chilo di carne, dovrete stimare 40 minuti di bollitura.

Detto ciò, i segreti di cucina del polpo abitano nei piccoli passaggi come la scelta di una pentola di coccio, l’immersione graduale dei tentacoli nell’acqua calda, l’accortezza di far sobbollire piuttosto che bollire e il fondamentale passaggio di lasciare raffreddare il polpo cotto nella stessa acqua di cottura.

Ricette polpo: polpo con crema di zucca e rosmarino

Ingredienti per 4 persone

  • 1 piovra da 1 kg circa
  • 1 zucca
  • 1 cipolla
  • 1 gambo di sedano
  • 1 carota
  • 1 foglia di alloro
  • Sale
  • Pepe
  • Ricotta 250 gr
  • Rosmarino
  • Olio extra vergine

Preparazione

In una pentola mettere a bollire la piovra con mezza cipolla, la carota il sedano e la foglia di alloro.

Lasciar cuocere come sopra descritto per circa un’ora e mezza e lì lasciare anche raffreddare.

In un’altra casseruola, tagliare grossolanamente la cipolla, soffriggerla con poco olio e aggiungere la zucca privata della buccia e tagliata a pezzi.

Far cuocere aggiungendo un po’ di acqua.

Una volta cotta, frullare il tutto fino ad ottenere una crema, aggiungere sale e pepe.

In un’altra ciotola, mescolare la ricotta con il sale e il pepe fino a formare una mousse.

Scolare il polipo e dividerne i tentacoli.

In un padellino, aggiungere olio rosmarino e rosolare i tentacoli.

Impiattare la crema, appoggiare sopra i tentacoli rosolati decorare con qualche puntino di mousse di ricotta, qualche ciuffetto di rosmarino e servire.

Anche impiattare in un bicchiere a calice, con la crema di zucca nel fondo e i tentacoli adagiati sopra, regala gradevole scenografia al piatto, soprattutto per gli aperitivi in piedi.

Ricette polpo

 

Tags: ,