Piatti particolari: i servizi con motivo Toile de Jouy per ricevimenti dallo charme unico

Scritto da Maggiordomus il

Piatti particolari: i servizi con motivo Toile de Jouy per ricevimenti dallo charme unico

Un servizio di piatti particolari è tra i primi consigli di MaggiorDomus a chi vuole davvero stupire gli ospiti a tavola.

Oggi vogliamo parlarvi di una fantasia che ha fatto la storia, letteralmente adorata da Maria Antonietta e Giuseppina Bonaparte, sinonimo di eleganza e charme e capace di fare tendenza ancora oggi: stiamo parlando del Toile de Jouy.

piatti particolari

Avete presente uno stile iconico e senza tempo, che porta armonia, bellezza, serenità, buongusto e sapore di tradizione fuori dal tempo perché attuale ieri, oggi e domani? 

Ecco, un servizio di piatti di porcellana Toile de Jouy è questo e molto altro.

Piatti particolari: la storia del motivo Toile de Jouy

Il Toile de jouy è il nome di una fantasia nata come tessuto che ha oltre 250 anni. 

Il termine “Toile de Jouy” letteralmente significa “tela di Jouy” e Jouy indica una piccola città francese, poco lontana da Versailles, chiamata Jouy en Josas, località celebre per essere stata la sede di una delle più grandi e importanti produzioni di cotone stampato nel XVIII e XIV secolo.

La Toile De Jouy classica ha due decorazioni tipiche: una con i fiori e un’altra con scene e storie campestri-rurali, nelle nuance blu bisquit e rosso acceso, ma non solo: anche il verde e il più originale marrone trovano spazio nelle declinazioni della trama.

Christophe-Philippe Oberkampf, imprenditore francese di origine tedesca, fu tra i primi produttori di questi tessuti che ingaggiò anche artisti dell’epoca affinché disegnassero scene di appeal dell’epoca, come il giorno della presa della Bastiglia o il primo volo in mongolfiera.

Nella Francia dell’epoca, il Toile de Jouy era un trend assoluto tra nobili e alta borghesia, Maria Antonietta e Giuseppina Bonaparte, solo per citare due personaggi femminili di spicco del periodo, lo adoravano e se ne facevano circondare.

Da lì in poi, il Toile de jouy ha riscosso grande notorietà anche nell’interior, dai tessili fino alla decorazione di oggetti per la casa come cuscini, tendaggi o porcellane, dai servizi da té fino a quelli dei piatti.

Tanti anni e non sentirli, è davvero il caso di dire: tanto cara a Christian Dior, la Toile de Jouy impreziosisce ancora oggi le creazioni di Dior Maison, sia cuscini e tessili casa che servizi di piatti dipinti a mano in finissima porcellana di Limoges.

MaggiorDomus dispone di esclusive collezioni private di porcellane di ispirazione Toile de Jouy, in varie nuance e disegni, disponibili su richiesta per allestire tavole colme di charme, anima e personalità.

piatti particolari 02

Quando allestire una tavola con piatti particolari Toile de Jouy?

La risposta potrebbe banalmente essere: sempre, perché è davvero impossibile rinunciare a un tale tripudio di bellezza dal sapore antico e il gusto chic e impeccabile!

Suggeriamo questa mise en place per matrimoni e ricevimenti che si svolgono in dimore di campagna, giardini preziosi o saloni dal piglio retrò e cercano un ulteriore tocco regale, 

Per valorizzare in ottica contemporanea porcellane a motivo Toile de Jouy, si presterà molta attenzione alla scelta del tovagliato, che potrà accompagnare la sua stessa classica eleganza o virare verso soluzioni più trendy, alla ricerca di contrasti di stile davvero impattanti.

Piatti, tazze, servizi da tè, zuppiere e insalatiere potranno anche diventare i protagonisti di confettate, table mariage, corner creativi e vostri soltanto.

MaggiorDomus consiglia questa scelta di complementi tavola per table setting che desiderano proposte impeccabili, per cene ed eventi dall’alto tasso di pregio, dalle sfumature vintage, romantiche e sicuramente uniche.

piatti particolari 06

piatti particolari 07

piatti particolari 03

piatti particolari 07