Matrimonio personalizzato: la road map MaggiorDomus per arrivare passo dopo passo al giorno del sì

Scritto da Maggiordomus il

Matrimonio personalizzato: la road map MaggiorDomus per arrivare passo dopo passo al giorno del sì

Organizzare un matrimonio è un periodo della vita magico e indimenticabile: abiti da provare, menu da assaggiare, fiori da abbinare, luoghi incantevoli da visitare un weekend dopo l’altro.

C’è però anche da dire che, soprattutto per i non addetti ai lavori, la pianificazione delle nozze può trasformarsi in un momento molto frenetico da vivere e da incastonare nella propria quotidianità, molto spesso già ricca di impegni, e da percorso unico può diventare causa di stress e tensioni che, invece, dovrebbero stare lontani!

Soprattutto quando una coppia di sposi punta a organizzare un matrimonio personalizzato, dove nulla sarà standard o scontato ma tutto dovrà essere su misura e ad effetto wow, trovare l’idea giusta, i fornitori e coordinare l’insieme può rivelarsi complicato.

matrimonio personalizzato planning

Matrimonio personalizzato: step by step con MaggiorDomus per godersi il viaggio verso un meraviglioso “Sì”

Affidarsi a una figura professionale, a un aiuto competente, che non solo comprende le esigenze ma le concretizza, non toglie un grammo di fascino alla fase prewedding, permette di scegliere tra una bellezza o un’altra come unico impegno e, soprattutto, assicura di arrivare alla data del matrimonio in totale comfort e relax.

Letizia e Sara di MaggiorDomus sono gli angeli custodi di tutti i nostri futuri sposi, coloro che, tra un biscotto, una tazza di tè e cassetti di lino e macramé, si prendono cura del percorso di coppia più felice, sognante e carico di brio.

Ogni wedding day, proprio come una storia d’amore, percorre strade ogni volta diverse, proprio perché unico e irripetibile, tuttavia oggi vogliamo condividere una sorta di road map, una guida dei momenti salienti da seguire e da cui partire per una personalizzazione sartoriale precisa e in timing.

Amiche, confidenti, event planner, flower designer: le ragazze MaggiorDomus osservano, comprendono, suggeriscono fornitori e soluzioni sulla tavola e tutto attorno. 

Referenti di bellezza a tuttotondo, che non dimenticano dettagli perché sono proprio loro a crearli, pianificano mise en place, navate, appuntamenti, colore dei confetti e grammatura di una tovaglia permettendo di godersi il lungometraggio del proprio matrimonio pur essendo attrici protagoniste.

matrimonio personalizzato sara e letizia

Matrimonio personalizzato: step by step con MaggiorDomus per godersi il viaggio verso un meraviglioso “Sì”

1. Matrimonio personalizzato: la scelta della data

Decidere “quando sposarsi” è il primo passo fondamentale sia perché avvia il countdown su una data certa e non più ipotetica, segnando così l’inizio degli adempimenti burocratici civili e religiosi (qualora il matrimonio si celebri in chiesa), sia perché individua una stagione precisa entro la quale programmare.

Definire il The day è lo step numero uno anche perché permette di verificare subito la disponibilità di data di MaggiorDomus, di una Basilica o una location particolare, se la preferenza è chiara da subito.

2. Matrimonio su misura: la scelta della location per la cerimonia e di quella per il ricevimento

Subito successivo al “Quando?” arriva il “Dove?”.

Non tutti i luoghi sono adatti a tutte le stagioni.

Sposarsi in inverno, per esempio, orienterà la scelta solo su location riscaldate, mentre una struttura per l’estate potrebbe gradire la presenza di verde, aria condizionata, barchessa e via dicendo.

matrimonio personalizzato location

A quante esigenze deve rispondere la location giusta? E dove si trova la location perfetta? Esiste? E se esiste, quanto tempo servirà per individuarla?

Le MaggiorDomus Angels hanno organizzato matrimoni, convention e party in ogni dove d’Italia e il database delle location da presentare ai futuri sposi non solo è ricco ma anche particolareggiato e consente di scovare in breve tempo il posto dei desideri.

Solo il momento del wedding party o anche quello della cerimonia? Con foresteria o senza? Al mare, in collina o in città? Le location sono tante, milioni di milioni…

3. Matrimonio sartoriale: individuazione del numero dei partecipanti ipotetico 

Lo step tre della nostra guida, a dire il vero, va di pari passo con il 2 perché molto spesso è proprio il numero stimato degli invitati a selezionare naturalmente le location.

Un intimate wedding chiederà spazi raccolti, mentre un party di nozze con molti invitati ambienti ariosi e ben divisi tra loro, senza mai scordare il piano B: la soluzione numero due da mettere in scena qualora il meteo non segua il filo logico della pianificazione A.

4. Matrimonio tailor made: ricerca e scelta del tema o del mood delle nozze

Il tema delle nozze è quella scelta che una coppia di sposi ama oppure odia, che si può individuare a fatica o che addirittura indirizza da subito tutte le possibilità.

Il tema di nozze può solo ispirare un matrimonio così come orientarlo dalla A alla Z, può essere un luogo, un libro, uno stato d’animo, un fiore soltanto o un giardino intero, un colore, un materiale, un’epoca.

matrimonio personalizzato tema

Ricercare temi sempre nuovi, tendenze locali o internazionali e declinarli in un matrimonio è uno dei grandi plus dell’inesauribile creatività dello staff di MaggiorDomus Ricevimenti.

Anche per chi decide di sposarsi senza la definizione di un tema, percorrere un fil rouge d’insieme è comunque un iter quasi obbligato per non scivolare nel disordine stilistico o in accostamenti caotici e per nulla organizzati.

5. Stesura dell’agenda della giornata di un matrimonio su misura: orari e momenti

Stilare l’agenda della giornata, con riferimenti precisi di orari, durate, spazi e destinazioni, garantisce tempistiche perfette di ogni momento, invitati felici e cucina on the piece.

Un’agenda ben calibrata considera il tempo per gli spostamenti da un luogo a un altro, quello dei brindisi di benvenuto, del cambio d’abito della sposa e delle foto, qualora non venga scelto un reportage di nozze ma un servizio in posa.

matrimonio personalizzato abito

I cosiddetti “tempi morti” sono uno dei peggiori alleati e pessimi ricordi degli invitati a un matrimonio, così come ritardi e pietanze fredde o fuori cottura.

Un risotto perfetto richiede un’organizzazione perfetta, a partire dal lancio del riso non in pentola ma fuori dalla chiesa!

6. Matrimonio personalizzato: decisione della tipologia di servizio ristorativo

Come avete sempre immaginato il banchetto del vostro matrimonio?

Un cocktail benvenuto in piedi nell’area più catchy della location e poi tutto a sedere fino al dolce oppure un ricevimento interamente standing con posti a sedere, divanetti e sedie speciali qua e là?

matrimonio personalizzato tipologia di servizio

O forse sognate un servizio extra charme dove anche l’aperitivo viene servito a braccio?

E se invece la location scelta suggerisse la presenza di truck food e allestimenti a osteria boho-chic?

Accendere il flag sulla tipologia di servizio ristorativo permette alle cucine MaggiorDomus di stilare le proposte di menu personalizzate di un matrimonio.

7. Proposte di menu personalizzate

Una volta individuato il servizio, via libera alle idee del “cosa si mangia al vostro matrimonio”.

matrimonio personalizzato menu

Sempre diverse e praticamente uniche perché orientate dalla location, la stagione, il gusto personale, il tema, i colori, le nostre proposte non sono mai casuali ed elaborate con competenza e passione per un ricevimento di nozze soltanto.

Possiamo dire che il ventaglio delle possibilità di menu del nostro banqueting sia praticamente infinito: oltre ai tradizionali tutto carne e solo pesce, proponiamo oggi mix golosi di degustazioni, proposte veggie, internazionali, da affrontare sempre come una grande esperienza per il palato.

Gourmet per noi significa innovativo, buono, capace di stupire e di fondersi con facilità all’atmosfera d’insieme di un wedding day.

matrimonio personalizzato menu

8. Wedding tasting e scelta del menu

Quando la proposta verrà individuata su carta, verrà quindi assaggiata.

Il wedding tasting è un momento molto atteso e apprezzato dalle coppie di futuri sposi, sia perché permette loro di degustare con anticipo tutto quello che gli invitati apprezzeranno poi, sia perché regala una preview del giorno del sì.

Un momento emozionante che le MaggiorDomus Angels, insieme allo Chef e a tutta la brigata di cucina osservano con molta attenzione per comprendere ancora qualcosa di più delle persone che stanno per accompagnare all’altare.

9. Scelta della mise en place di un matrimonio personalizzato

Quindi arriva il momento della scelta di tovagliato e arredo tavola.

Come Alice nel Paese delle Meraviglie, la coppia di futuri sposi danzerà tra mille soluzioni e mix and match di tessuti, colori, tovaglie con caduta a terra o alternative più glam da inserire in contesti precisi, come tavole in legno lasciate naked e accompagnate solo da tovagliolo per mise en place boho di grande tendenza.

matrimonio personalizzato mise en place

Bicchieri, posate, piatti e sottopiatti: le stanze dei table setting maggiorDomus sono fatte di credenze di oggetti e stoffe tutti da scoprire e assemblare.

Un mondo di bellezza tavola da cui risulta sempre difficile uscire una volta che si è entrati!

10. Fiori, arredi e allestimenti 

I fiori per il giorno del sì sono tra i protagonisti principali della giornata e tra le scelte irrinunciabili di una coppia di sposi. Le varietà sono moltissime e tutte hanno una stagionalità e un utilizzo preciso, come avevamo già trattato qui.

Quando parliamo di fiori matrimonio, non ci riferiamo solo al bouquet della sposa, ma anche a boutonnière, allestimenti chiesa, buffet, centrotavola, e chi più ne ha voglia, ne metta!

matrimonio personalizzato boutonniere

Gli allestimenti floreali sono quell’accessorio fondamentale che concorre a creare un’atmosfera indimenticabile e, al pari loro, gli arredi extra location, come tavoli e sedie particolari e perfetti per una determinata allure, divani e sedute originali, rari e glamour.

matrimonio personalizzato fiori

11. I dettagli che non sono solo dettagli: dal tableau mariage agli inviti passando per i cadeau nuziali e i segnaposto

Il nastro che chiude un dono aggiunge valore al dono stesso e lo valorizza di ulteriore bellezza. 

I dettagli che non sono dettagli concorrono a creare l’atmosfera perfetta di un evento di nozze e restano impressi nei ricordi: per esempio, un tableau mariage dove scovare il proprio posto a tavola più è curato, originale e ben incastonato nell’insieme e più emoziona e fa addirittura divertire gli ospiti.

Gli inviti che giungono tra le mani o nelle case qualche mese prima stupiscono, ispirano e fanno sognare, mentre i segnaposto nominativi non solo facilitano ma fanno appartenere ogni singola persona alla vostra gioia. 

Cadeau di nozze, confettata, menu dolci e stile esatto della wedding cake: tutto partecipa al percorso di un’organizzazione perfetta per una riuscita sicura.

tableau mariage personalizzato

12. I più importanti servizi extra

Ultimi ma non ultimi i fornitori extra che insieme a noi operano per costruire un matrimonio indimenticabile: musicisti, fotografi e baby sitter.

Insieme a ogni coppia di sposi, individueremo anche le professionalità più adatte al wedding day che stiamo creando insieme.