Matrimonio oro: idee e ispirazioni per nozze a tutto gold

Scritto da Maggiordomus il

Matrimonio oro: idee e ispirazioni per nozze a tutto gold

Se pensiamo ai matrimoni oro che abbiamo curato, la prima parola che ci viene in mente è raffinatezza!

Fin dall’antichità, questo colore, oltre che una nuance, indica una situazione precisa, quella di eleganza sofisticata e pregiata, tanto che già in epoca medievale le spose più altolocate vestivano abiti con dettagli e ricami dorati nell’importante giorno del loro sì.

Simbolo di luce così come di lusso, l’oro oggi è utilizzato anche per allestimenti di nozze più semplici, in abbinamento al colore bianco di fiori e arredi o al verde del foliage nei wedding total green.

Matrimonio oro 03

Matrimonio oro: quando e dove è bene proporlo?

È bene precisare che se scegli oro, scegli la cura dei dettagli più che in qualsiasi altra circostanza, perché dall’effetto chic è davvero un attimo passare a quello choc!

Coordinare i materiali per evitare effetti troppo differenti, come il gold che vira sul giallo e tenere lontano il rischio del too much.

Premesso questo, la prima accortezza da tenere a mente è quella dell’illuminazione dell’ambiente che ospiterà questo tema che dovrà essere rarefatta e suggestiva per accompagnare gli allestimenti e non farli luccicare troppo.

L’oro si sposa bene nelle location d’epoca, ma anche in quelle contemporanee e più minimal che desiderano aggiungere un tocco di calore.

Ecco alcune idee provenienti da ricevimenti di nozze passati firmati MaggiorDomus un wedding day gold touch originale, indimenticabile e vostro soltanto.

matrimonio oro

Inviti, segnaposti e tableau de mariage

L’invito delle nozze, oltre a una comunicazione, è la prima indicazione del mood verso il quale vi state orientando e un dettaglio oro non dovrà mancare.

Potrete orientarvi verso paper total gold oppure alleggerire e incentrarlo solo sul colore del font o su una piccola cornice.

Per i più glamour, ceralacca dorata, glitter oro oppure cartoncini traforati con la tecnica del laser cut, per una spinta già decisamente barocca dell’evento.

Il tableau de mariage potrà essere composto da cornici piccole e grandi, magari da richiamare ai centro tavola, oppure da specchi con bordi Rococò di legno dipinti oro.

I segnaposti seguiranno l’insieme e la location: piccole foglie laccate d’oro con il nome scritto sopra, lettering degli stessi nomi in metallo dorato, frutta rivestita d’oro grande o piccola. 

Non dimenticare che nel co-ords generale rientrano anche le fedi nuziali: ovviamente oro giallo e ovviamente un portafedi allineato.

matrimonio oro

Table setting dorato

Il table setting progettato e allestito da MaggiorDomus sarà un vero e proprio inno all’oro: senza mai scivolare nell’eccesso, valorizzerà il tema scelto con innovazione e charme.

Per un total gold, suggeriamo di partire dalla scelta delle sedute.

Sedie dorate indicheranno subito il timbro della tavola con un tocco importante, esclusivo e davvero unico.

sedie oro

Quindi via libera a sottopiatti, in vetro dorato oppure in veste green come monstere tinte di gold, a posate, candelabri e candele, porta tovaglioli gioiello, fiori bianchi e verde a distendere l’insieme.

I più audaci potranno osare calici d’oro per il vino.

mise en place oro

Matrimonio oro

Menu di nozze e wedding cake a tema oro

Il menu, da concordare con i nostri Chef, potrà richiamare l’oro qua e là oppure essere stilato in total nuance, a seconda dei gusti e del grado di #goldlover! 

Via libera a fritti dorati, zafferano, carni o pesci in crosta, e bollicine nel calice à gogo!

Anche la wedding cake potrà prediligere glassa in tema e ovviamente la degustazione di confetti.

Una scelta di luci e lucine calde concorrerà a creare un’atmosfera ancora più avvolgente e dichiaratamente oro.

wedding cake gold

mise en place dorata

Look da sposa con un tocco di gold

Le scarpe dorate sono l’accessorio must have per la sposa di un gold wedding.

Bellissime anche le acconciature con pettinini dorati, inserti di ricami nell’abito e make-up sobriamente lucente.

cornice oro wedding

Matrimonio oro 00