Matrimonio in casa: come trasformare la propria abitazione in location con MaggiorDomus

Scritto da Maggiordomus il

Matrimonio in casa: come trasformare la propria abitazione in location con MaggiorDomus

Chi sceglie di organizzare un matrimonio in casa, in città, campagna, montagna o mare, sta optando per una soluzione esclusiva, perché di sé stessi soltanto, e assolutamente intima proprio perché vissuta negli ambienti familiari.

Matrimonio in casa

L’abbraccio di un luogo perfettamente conosciuto non solo mette tutti a proprio agio ma permette anche di condurre parenti e amici in un’atmosfera rivisitata e personalizzata dove nessun altro oltre a voi allestirà un ricevimento di nozze.

Matrimonio in casa è pertanto sinonimo di unicità e calore.

Come pianificare un wedding day nella propria abitazione: vantaggi e limiti

Osservare la dimora che accoglierà la festa con occhi attenti e “nuovi” è la prima cosa da fare per essere certi di non sbagliare, magari facendosi aiutare dal catering che curerà l’evento o da eventuale wedding planner.

Immaginarsi gli spazi di vita quotidiana o vacanziera di una casa come quelli di una location non è scontato e le prime domande da porsi sono le seguenti:

  • gli spazi sono abbastanza ampi per ricevere il numero degli invitati previsto?
  • possono essere personalizzabili con il tema scelto o in generale per un evento romantico?
  • sono presenti servizi igienici adeguati al numero di invitati?
  • c’è possibilità di parcheggiare le auto comodamente?

Il matrimonio a casa è un sogno che si può realizzare, senza dimenticare che è necessario approcciarlo per tempo e con precisione, avvalendosi dei consigli di esperti del settore.

Matrimonio in casa 02

Il matrimonio nel giardino di casa

Se si sta pianificando il sì in estate e si dispone di un bel giardino, va da sé che questa sarà la soluzione preferita.

Uno spazio verde dalla metratura idonea per tutti gli invitati sarà come una tela bianca da dipingere con mise en place, sedie, piatti, bicchieri, illuminazione.

Anche per il giardino più ampio e bello dovrà essere previsto un piano B, una zona coperta in caso di maltempo o temperature poco gradevoli.

La soluzione alternativa di una zona riparata può essere individuata in locali interni, portici e barchesse o valutando il noleggio di un gazebo, una piccola tensostruttura o di scenografiche vele che assicurano un insieme dallo stile davvero unico.

Queste soluzioni potranno poi essere personalizzate con gli allestimenti MaggiorDomus, scelte floreali, chandelier, candelabri, tessuti e complementi d’arredo.

Matrimonio in casa 03

Il matrimonio in casa negli spazi interni

Gli ambienti interni, fondamentali nella fredda stagione, possono essere anche utili e di supporto in estate, per avvalersi al meglio di tutte le metrature a disposizione.

La migliore linea organizzativa prevede di sfruttare al massimo tutti gli spazi disponibili.

Un buon layout di distribuzione delle stanze prevede di dividerle in principali e secondarie, di utilizzarle per più momenti dell’evento facendo spostare gli invitati da una all’altra e allestirle con il numero di tavoli e buffet idoneo.

L’arredamento da lasciare, spostare o valorizzare dipenderà dal singolo insieme e dal tema dell’evento, l’importante è che tutto risulti armonioso ed equilibrato.

Lo staff professionista di MaggiorDomus non solo aiuterà nella comprensione dell’insieme per utilizzarlo al meglio, ma suggerirà anche le direttive più ottimali per decorazioni e complementi d’arredo, verdi e foliage compresi.

Matrimonio in casa 04

Matrimonio in casa 06

Matrimonio in casa 05