Di caprese, estate e fantasia

Scritto da Maggiordomus il

Di caprese, estate e fantasia

Piatto tipico della tradizione mediterranea, il cui nome deriva dall’isola di Capri, la caprese è un’insalata semplice che può diventare raffinata in un attimo.

Pomodoro e mozzarella, infatti, sono solo la base di un sapore estivo da esaltare e accessoriare a seconda dell’estro: basilico oppure origano, olio piccante, aceto balsamico di una certa consistenza oppure stracciatella di burrata, come le nostre immagini di oggi riportano.

Tradizionalmente la caprese è un’insalata offerta come antipasto che può diventare piatto unico di un pranzo estivo o secondo piatto fresco e completo di una cena veloce e gustosa.
Adeguata presenza nei nostri buffet del periodo, si presta anche a casa vostra, quando il frigo langue dopo una giornata di lavoro e di cucinare proprio non c’è voglia.

Abbinata a composizioni floreali a tema, come si vede qui, pensate con fiori chiari e pomodori rossi, la caprese non è solo un omaggio alla bella stagione ma anche un pretesto per esaltare il rosso pomodoro, verdura della cucina italiana amata tutto l’anno, soprattutto in estate.

Mescolatela a un tovagliato di lino bianco e tovaglioli rossi oppure a runner vintage, a quadri bicolor rossi e bianchi, per ricreare un effetto picnic davvero chic anche sulle tavole dell’ultimo minuto di una sera qualunque.

Fantasia, colore e ingredienti di prima qualità è tutto ciò che serve; pochi allestimenti attorno a voi, un vino bianco ghiacciato e leggero e il piacere di celebrare il caldo luglio che inizia.