Glamping: l’idea wedding per nozze open air e a contatto con la natura

Scritto da Maggiordomus il

Glamping: l’idea wedding per nozze open air e a contatto con la natura

Sognate un matrimonio immersi nella natura, in un’atmosfera raffinata ma non stucchevole e senza rinunciare al lusso? Il glamping è la location perfetta per voi!

Intanto per iniziare che cosa significa e che cos’è un glamping?

La parola glamping è un neologismo proveniente dalla fusione della prima sillaba del termine Glamour e la seconda di Camping e sta ad indicare, letteralmente, un campeggio di charme.

Ampliando il significato, se dici glamping, indichi un trend di turismo e ospitalità a 360° dove lusso e contatto con la natura sono il fondamento di uno stile di vita, e di vacanza, alla ricerca di comfort, sostenibilità, libertà senza rinunciare ai servizi più esclusivi.

Insomma, si tratta di campeggi luxury ed eco-chic dal piglio decisamente cool che sono apprezzati per la loro elegante leggerezza, e non solo quando si parla di vacanze come stiamo per vedere.

glamping

Matrimonio in un glamping: quando scegliere questa wedding location

Tra le molte scelte da compiere quando si pianifica un matrimonio, una delle più importanti è la definizione della sede che lo ospiterà e che, inevitabilmente, ne determinerà la cornice.

Il matrimonio che calza perfetto è quello organizzato attorno alla personalità della coppia di sposi, quello che si avvicina al loro sentire e li rappresenta.

Ad ognuno la sua location: c’è chi preferisce dire “Sì” sul cocuzzolo di una montagna, chi in riva al mare, chi in Chiesa, e allo stesso modo c’è chi desidera festeggiarlo in contesti differenti.

Organizzare un ricevimento di nozze in un glamping è la possibilità per coloro che non vogliono far mancare un tocco di leggerezza anche in uno dei momenti più intensi della vita, per chi la natura svolge sempre un ruolo da protagonista e mai da mera spettatrice, per chi si sente un po’ gipsy e unconventional con tanto stile.

matrimonio glamping

Come organizzare un matrimonio glamping?

Prima del come, è bene decidere il quando, perché il glamping è una location che esprime il meglio di sé nella bella stagione, tra la primavera e l’inizio autunno, quando gli spazi all’aria aperta chiedono di essere vissuti al 100%.

Glamping non vuol dire soltanto tende glamour semi-permanenti dove allestire corner degustazione, drink area o spazi intrattenimento bambini.

Questa tipologia wedding location significa anche eco-friendly, grandi spazi aperti dove allestire aree a placé a stretto contatto con il verde o dove addirittura celebrare il momento della cerimonia civile.

Desiderate una festa di nozze dove i vostri invitati, oltre a gioire con voi, possano ritemprare corpo e mente in un contesto incontaminato incastonandosi in una realtà accogliente, rigenerante, esclusiva e al contempo ad impatto zero?

Questi sono alcuni dei plus di scegliere un glamping come scenario di una giornata di matrimonio.

matrimonio glamping

E per quanto riguarda il menu adatto a un glamping?

L’inclinazione così trasversale del glamping permetterà anche una rosa di più possibilità enograstronomiche: da pic-nic privé progettati a partire da prodotti a km zero fino a banchetti più tradizionali per quanto riguarda le proposte di menu ma molto ricercati per mise en place e impiattamenti.

Ecco un bellissimo glamping dove MaggiorDomus ha realizzato molti matrimoni

Glamping Canonici di San Marco a Mirano (Ve)

Safari Tents allestite di ampie dimensioni immerse in giardini alberati, ricche di arredi e curate nei minimi dettagli, boschetti di bamboo, barchesse affascinanti e storiche rivisitate con personalità, un porticato del ‘600, un’ampia corte e circa 20 ettari di spazi all’aperto curati e tutti da vivere: vicino a Padova si trova uno dei glamping più esclusivi d’Italia.

State pensando di sposarvi e progettare e allestire un matrimonio in un glamping è quello che desiderate? Contattateci qui

matrimonio glamping