Fiori Matrimonio: allestimenti creativi e posto dei fiori per gli eventi 2023

Scritto da Maggiordomus il

Fiori Matrimonio: allestimenti creativi e posto dei fiori per gli eventi 2023

Colorati, freschi, vivi, capaci di arredare da soli: i fiori matrimonio sono davvero l’accessorio capace di raccontare un ricevimento di nozze interno.

Essenziali per decorare il luogo del rito e la location del ricevimento, negli anni hanno acquisito un ruolo sempre più importante anche nei dettagli decorativi più inconsueti e inesplorati.

Con lo Staff di MaggiorDomus Ricevimenti, potrete accostare al menu più adatto a voi anche l’allestimento floreale più adeguato, in linea con le preferenze personali e con lo stile dell’evento. Contattateci qui!

fiori matrimonio

Come scegliere i fiori matrimonio?

Sebbene tutti i fiori siano belli e carichi di un significato proprio, ognuno di essi corrisponde meglio a un luogo, un periodo dell’anno, una personalità o a un eventuale macro tema.

La scelta deve essere fatta dagli sposi secondo il sentire personale ma anche pensando alla stagionalità e al budget previsto per i fiori. 

È fondamentale affidarsi sia a un professionista capace di suggerire la contestualizzazione di stile adatta, sia in grado di ottimizzare la spesa con il massimo risultato, per la decorazione degli spazi come per la creazione dei complementi.

Wedding flowers: i trend 2023

Gli allestimenti floreali del 2023 seguiranno le tendenze dell’anno appena passato, riservando un occhio di riguardo alla natura, all’ambiente, all’originalità che non trascura l’eleganza.

L’asimmetria e la “scompostezza ordinata” si esprimeranno anche nel 2023 attraverso scenografie spettacolari dove individuare il fil rouge sarà un vero e proprio divertimento: il colore? La grandezza dei fiori? Il mix inaspettato e interpretato in più declinazioni?

Parole chiave indiscusse: volume e sospensioni che diventano una cosa unica con gli ambienti in una duplice declinazione: quella della semplicità da un lato, quella del glamour assoluto che strizza l’occhio a una sorta di new barocco dall’occhio.

fiori matrimonio 03

Qual è il posto dei fiori nel giorno del matrimonio?

Come enunciato in apertura, secondo MaggiorDomus il grande trend del 2023 sta nei fiori in ogni dove e non solo nei luoghi a loro deputati per definizione.

Ma vediamo insieme le decorazioni immancabili e quelle accessorie e davvero consigliate per un effetto WOW.

Fiori per la cerimonia

Gli allestimenti per la cerimonia sono il biglietto da visita di un matrimonio perché danno un’anticipazione sul mood dell’intero evento. 

Le decorazioni per i riti religiosi dovranno tenere conto delle caratteristiche architettoniche della chiesa, mentre per le cerimonie civili si potrà dare più libero sfogo alla fantasia.

Per i matrimoni di giorno e all’aperto, via libera ad archi floreali e flowers wall.

fiori matrimonio 04

I fiori per gli ambienti del ricevimento nuziale

La location del wedding party sarà il luogo fulcro del matrimonio, dove ogni scelta verrà svelata e dove si trascorrerà più tempo in assoluto insieme agli invitati.

La preferenza floreale dovrà essere in continuità con quella della cerimonia e, oltre alla stagionalità, si dovranno tenere a mente altri aspetti come il contesto attorno alla location, se la festa avverrà all’aperto e gli arredi presenti oltre agli allestimenti.

I fiori di accompagnamento alla mise en place e ai buffet accompagneranno le scelte di menu e saranno davvero sotto gli occhi di tutti in ogni istante, quindi saranno imprescindibili.

fiori matrimonio 05

Dettagli e corner floreali nel giorno del matrimonio: un fiore sta bene ovunque!

E poi tutto il resto!

La creatività del nostro staff e la voglia di sbizzarrirsi permettono ai fiori di non trovare ostacoli sulla strada della presenza fissa a un matrimonio!

fiori matrimonio 06

Oltre al tradizionale bouquet e all’elegante boutonniere per sposo ed entourage maschile, ci si può divertire a creare corner di fiori e piccoli complementi, come per esempio:

  • portafedi
  • coroncine per piccole damigelle
  • wedding corner
  • Auto degli sposi
  • Corner salvatacchi
  • Foyer della zona wc
  • Petali da lanciare insieme al riso

Infine, non scordate la fantasia: quella di un allestimento personalizzato, pensato, vostro soltanto e da pianificare con lo Staff eventi di MaggiorDomus Ricevimenti!

fiori matrimonio 07

fiori matrimonio 08

Wedding planner & design: @elisaegiuliaweddings
Location: @romaninaeventi
Photo: @giuliocesare_grandi
Catering: @maggiordomus
Bride dress: @ateliergiordanasposi @nicolemilanoofficial
Groom dress: @gianlucasaitto
Flower designer: @floricolturaroberta.it
Mua & hair: @centro.milonga.parrucchieri.el
Music: @smartysmusic
Wedding cake: @marla.cakes
Light design: @tecnosoundservice
Favours: @clori.este
Open bar: @extradryenoteca