Fiori matrimonio: quelli più belli e trendy in ogni stagione dell’anno

Scritto da Maggiordomus il

Fiori matrimonio: quelli più belli e trendy in ogni stagione dell’anno

I fiori per il giorno del matrimonio sono tra i protagonisti indiscussi della giornata e tra le scelte irrinunciabili di una coppia di sposi.

Quando parliamo di fiori matrimonio, non ci riferiamo solo al bouquet della sposa, ma anche a boutonnière, allestimenti chiesa, buffet, centrotavola, e chi più ne ha voglia, ne metta!

fiori matrimonio 05

Gli allestimenti floreali sono quell’accessorio fondamentale che concorrerà a creare un’atmosfera indimenticabile e, se ben valorizzati, supporteranno al meglio il tema scelto per il wedding day.

Come scegliere i fiori matrimonio? tutti i consigli MaggiorDomus

Le varietà dei fiori sono moltissime e spesso non è semplice individuare quello più adatto: grandezza, colore, profumo, resa, linguaggio.

Il primo suggerimento è optare per mood floreali di stagione, sia perché danno le migliori soddisfazioni, sia perché hanno costi più accessibili rispetto a fiori non del periodo.

Ogni fiore, poi, ha una sua personalità che dovrà adattarsi sia a quella intima della coppia, sia all’abito, alla location e allo stile delle nozze.

Fiori matrimonio: la stagionalità

Precisato che ci sono alcune varietà reperibili tutto l’anno, come rose, tulipani, calle, orchidee e garofani, vediamo quali sono i tipi di fiori più di tendenza a seconda del mese che ospiterà il vostro sì.

fiori matrimonio 02

Ricordate sempre che il floral design su cui puntate il dito dovrà stare bene con tutto, e non solo in chiesa, per esempio.

Dovrà accordarsi con l’abito, le tovaglie di una mise en place, l’ambiente del party. Ecco perché consigliamo di affidarsi sempre a professionisti del settore, che non solo tratteranno bene i fiori ma sapranno anche sposarli al contesto.

I flowers stylists di MaggiorDomus Ricevimenti potranno creare soluzioni perfette per l’insieme e la vostra sensibilità.

Quali sono quindi i fiori giusti per un matrimonio nelle 4 stagioni dell’anno?

Fiori per matrimonio: primavera

Iniziamo dal periodo più fiorito di tutti.

Sono tantissime le tipologie botaniche tra le quali scegliere: si va dai fiori più chic e originali, come le meravigliose Peonie, per passare al delizioso Ranuncolo fino ad arrivare al Velo da sposa (Gypsophila paniculata), il classico sempre amato per i suoi boccioli bianchi, raffinati, small.

fiori matrimonio 06

Un consiglio trendy sono i Lillà, di colore viola ma recuperabili anche bianchi e rosa. Profumati, particolari e adatti anche ad abbinarsi con altre varietà.

boccioli bianchi sono ideali sia come bouquet che per decorare la location.

Ecco la spring flowers list di MaggiorDomus
Peonie, Fresie, Ranuncoli, Velo da sposa, Rose da giardino (infinite in questo periodo), Lillà.

E ancora, Anemoni, Ortensie (grandi e colorate, noi le amiamo azzurre), Papaveri, Narcisi, Tulipani, Gigli.

Da marzo a maggio via libera anche alle margherite, perfette per wedding day d’epoca o bucolici.

fiori matrimonio 1


Fiori matrimonio: estate

Nei mesi più caldi dell’anno, i fiori non mancano ma necessitano di molte cure, a causa delle alte temperature che possono sciuparli in fretta.

Ecco perché, tra i primi consigli, suggeriamo, di usare fiori tropicali, che ben resistono al calore estivo e si inseriscono pure nella tendenza dei ricevimenti di nozze tropical glam.

I colori saranno intensi, l’insieme frizzante come un matrimonio estivo merita.

Oltre alle sensuali Orchidee, ipotizzate le Protee, gli scenografici fiori del Sudafrica, sempre disponibili e altamente resistenti!

fiori matrimonio 12

Altre corolle tropicali da valutare sono i Fiori di ibisco e di Sterlizia, le Foglie di palma, le raffinate Bouganville.

L’ispirazione esotica agevolerà la realizzazione anche di atmosfere jungle, rigogliose da vedere e fresche da vivere, dove le Foglie di Monstera potranno fare da protagoniste.

Da qui alla realizzazione di un tropical wedding il passo è breve, con buffet in stile hawaiano e cocktail all’ananas qua e là, ma questa è un’altra storia!

Summer flowers list di MaggiorDomus
Fiori tropicali, Lavanda, Girasoli, Dalie, Camomilla, Fiordaliso, Zenzero ornamentale, Diaspora, Lisianthus e Brassica e tanto tanto total green.

fiori matrimonio 02

Fiori per matrimoni in autunno

Il cambio di stagione segnato dall’autunno porta il cambio delle tonalità, che da sgargianti diventano più pacate ma caldissime.

Se le foglie degli diventano gialle, rosse e marroni, godere di un matrimonio che punta a composizioni floreali bordeaux e bruciate sarà un attimo.

fiori matrimonio

Molto raffinati sono i Gladioli autunnali, in una grande gamma di colori.

Maestosa la Calla, che in questo periodo dell’anno si potrà scegliere nelle nuance viola e rosso, andando ad aggiungere pathos al malinconico romanticismo di una sposa autunnale.

In questo periodo dell’anno, sono perfette nelle loro tonalità viola-rosso scuro.

Ci piacciono anche le Dalie, la Tuberosa, enigmatica ed intensa, il Garofano, i possenti Amaryllis, la creativa Zinnia, l’Amaranthus e l’Iris, simbolo di speranza.

Gli allestimenti floreali dei matrimoni d’inverno

Da metà a novembre a febbraio si può parlare di nozze invernali!

È la stagione più elegante di tutte per sposarsi (come abbiamo trattato qui) e le scelte floreali cambiano notevolmente, acquisendo tutto il fascino del periodo.

Oltre alle consuete stelle di Natale, soprattutto suggerite in versione bianca, le varietà indicate per il periodo sono piante e foliage, da valutare anche in allestimenti sospesi.

fiori matrimonio_pampas

Non solo pini, ma anche tante Bacche di colori vivi, Ghiande, Camelie, Succulente e piante grasse in genere, Tulipani, Rose di serra, Fiori di ciliegio.

Pampas e fiori secchi per i boho-chic wedding: teatrali, leggeri, avvolgenti.

fiori matrimonio succulente

Ad ogni stagione il suo fiore, è proprio il caso di dire. Non resta che fissare una data e iniziare a cercare la fioritura che più rappresenta il vostro amore e il vostro sentire.