Come portare le fedi nuziali all’altare: idee originali per l’ingresso degli anelli

Scritto da Maggiordomus il

Come portare le fedi nuziali all’altare: idee originali per l’ingresso degli anelli

Le fedi nuziali sono il simbolo prezioso che per sempre ricorderà la vostra promessa d’amore e la loro entrata in chiesa merita di essere memorabile, almeno quanto quella della sposa!

Scegliere come portare le fedi nuziali all’altare, ben oltre sopra il tradizionale cuscino, è un momento che può e dovrebbe essere curato con attenzione e originalità e allineato al fil rouge scelto per tutto il matrimonio.

Tradizione e galateo indicano, inoltre, che le fedi dovrebbero essere condotte all’altare dal testimone maschio principale dello sposo o, qualora siano presenti, da paggetti e damigelle che anticipano la marcia nuziale oppure l’arrivo della sposa durante un rito civile.

Una curiosità non nota a tutti riguarda la collocazione della fede di nozze all’anulare sinistro: esclusi i paesi di religione protestante, la fede si porta qui perché, secondo un’antica credenza egiziana, da questo dito scorre un’arteria che porta diritta al cuore.

Ecco perché è elegante e di buon auspicio organizzare un ingresso di tutto rispetto per gli anelli dell’amore.

Come portare le fedi nuziali all’altare: a chi affidarli?

Oltre al testimone dello sposo e a eventuali piccoli invitati, le fedi possono essere affidate al nostro amico a quattrozampe, compagno della quotidianità e membro della famiglia a tutti gli effetti. Ci avete mai pensato?

In questo caso, suggeriamo di affidarsi anche all’aiuto di una dogsitter, per gestire in ordine e sicurezza questo momento, e tutta la giornata.

Come portare le fedi nuziali all'altare 00

Molti sposi, poi, decidono di non assegnare a nessuno questo compito e scelgono di trovare le fedi nuziali collocate direttamente sull’altare o sul luogo dove si svolgerà il rito.

Infine, alcune spose optano per portare le fedi con loro durante l’ingresso, magari annodate al bouquet e sempre il linea con il tema del wedding day.

Idee per portare le fedi nuziali di MaggiorDomus

1. Fedi dentro uno scrigno di fiori gialli

Come portare le fedi nuziali all'altare

Per un matrimonio di primavera yellow theme, abbiamo organizzato un’entrata in chiesa degli anelli dentro una mini-serra trasparente foderata di fiori gialli.

Un piccolo gioiello del giardino da portare tra le mani, luminoso, in linea con l’insieme e da aprire come una finestra in un mattino di maggio.

2. Fedi & Piume

Come portare le fedi nuziali all'altare 02

Per due matrimoni a tema piume, originali feathers wedding, il nostro flowers design ha costruito due soluzioni diverse.

Come portare le fedi nuziali all'altare 02a

  • una wood box con elementi verde acqua, rosa pesca e una piuma di pavone, per calare i wedding rings in piena atmosfera bohémien.
  • Una nuvola di eucalipto e piume bianche per un matrimonio d’inverno onirico e a fedi nuziali white gold.

3. Fedi tra i rami

Come portare le fedi nuziali all'altare 03

Lo scorso anno, Fabio e Antonella hanno detto sì nel piccolo bosco adiacente alla cantina che avrebbe ospitato poi la loro festa di matrimonio.

L’idea di far trovare le loro fedi nuziali appese a un ramo, che si allungava proprio sopra il tavolo della cerimonia, è stata della nostra Sara.

È stato originale ed emozionante scorgere da lontano gli sposi sfilare gli anelli dalla natura e promettersi il futuro.

4. Tra il legno e il muschio

Come portare le fedi nuziali all'altare

Collocare le fedi sopra un tronco di legno ricoperto da muschio è stata la soluzione pensata per Giovanni e Agata, sposi country chic che hanno detto sì in estate in un bellissimo chalet di montagna tra i pascoli trentini.

5. Rose ed edere

Come portare le fedi nuziali all'altare

Minimal chic. Portare le fedi tra il candore delle rose e la perseveranza dell’edera è stata una scelta elegante per un matrimonio estivo incentrato sui colori chiari e delicati in una dimora d’epoca.

6. Musica, maestro

Come portare le fedi nuziali all'altare

Sopra un vinile. Una coppia di sposi cantanti e musicisti hanno voluto rendere omaggio alla loro passione organizzando un matrimonio dalla colonna sonora… melodiosa!

Un rito civile in un parco alle porte di Padova, fiori coloratissimi e fedi in oro giallo, tradizionali e di carattere.

Tags: