Colore Pantone 2021: Ultimate Grey e Illuminating nei nostri eventi

Scritto da Maggiordomus il

Colore Pantone 2021: Ultimate Grey e Illuminating nei nostri eventi

Il Colore Pantone 2021 non è uno ma sono addirittura due.

PANTONE® 17-5104 Ultimate Grey e PANTONE® 13-0647 Illuminating sono infatti le sfumature dell’anno, perché dopo un 2020 decisamente sottotono serve una doppia dose di colore!

Two is megl che one, devono aver pensato al Pantone Color Institute, l’Accademia coloristica statunitense che esprime e indirizza le tendenze in materia di nuance.

Colore Pantone 2021

Colore Pantone 2021: “Ultimate Grey” e “Illuminating”

Stiamo parlando di un grigio tondo e brillante, tipico dell’arredamento nordico, e di un giallo vivace, che insieme vogliono portare un messaggio di speranza.

Un connubio molto indicato sia nella declinazione fashion, sia soprattutto nelle proposte di design, tra tessuti, arredi, complementi di illuminazione, tovagliati e gradazioni di insieme.

Un mix che vuole condurre forza e positività.

“In un momento storico in cui le persone cercano, in ogni possibile modo, di ritrovare energia, lucidità e speranza per rinvigorirsi e superare questa continua fase di incertezza, le tonalità che infondono grinta e coraggio rispondono al nostro bisogno di vitalità”, delucida la spiegazione di Pantone che presenta il Color of the year 2021.

Ultimate grey è un punto di grigio che infonde tranquillità, decoro, stabilità e resilienza, mentre Illuminating è una tonalità soprannominata “giallo ottimista”, fiducioso come i giorni in cui apriamo la finestra al mattino e ad accoglierci c’è una bellissima giornata di sole.

Colore Pantone 2021

Color of the year 2021: due colori indipendenti che sono un messaggio di luce durevole

La scelta di due tonalità indipendenti racconta come è indispensabile e costruttivo mettere in campo azioni e pensieri pratici, solidi e al contempo vitaminici e ottimisti, per costruire un futuro durevole e gioioso, dove equilibrio, coraggio e conforto sono i cardini dello spirito umano.

Il Colore Pantone 2021 negli allestimenti eventi e matrimoni di MaggiorDomus

Giallo sole e grigio entreranno a pieno ritmo nelle palette dei nostri eventi, dove peraltro avevano già fatto la loro comparsa nell’estate 2020, non solo come trend ma soprattutto come monito di rinascita e riflessione costruttiva sulle situazioni socio-economiche sollevate dalla pandemia di Covid-19.

Un sodalizio di colori che potremmo vedere nuovamente espresso nell’associazione di agrumi, limoni, e tessuti grey, ma che potrà manifestarsi anche nella creazione di atmosfere luminose che dal giallo passano alla penombra.

colore pantone 2021 allestimenti

Sì anche a menu che evocano “Ultimate Grey” e “Illuminating” direttamente nel piatto, come abbinamenti di ingredienti cromatici o attraverso sinestesie di sapore/colore che ne richiamano l’unione a partire da una degustazione.

Pensiamo a tutte le possibilità del pesce di mare con limone rivisitato, per esempio.

Sì ai fiori gialli, tulipani o girasoli, allestiti insieme a materiali minimal, come l’acciaio, e sì a tocchi di zafferano qua e là o a proposte gourmet fusion con incursioni di mango, ananas, mais.

E sì all’argento, che oltre a durevolezza e tradizione conduce charme che resiste alle mode che passano mentre lo stile resta.

colore pantone 2021