Bouquet da sposa 2022: i flower trend proposti dai matrimoni MaggiorDomus

Scritto da Maggiordomus il

Bouquet da sposa 2022: i flower trend proposti dai matrimoni MaggiorDomus

Quali saranno le tendenze dei bouquet sposa 2022, vale a dire di uno degli accessori più importanti da accostare non solo a un abito ma a tutto il ricevimento di nozze?

Il bouquet ha la stessa valenza di un paio di scarpe, di un gioiello, di una borsa: è un accento sull’insieme, che serve a completare, ma inevitabilmente concorre a definire il wedding style.

Il tipo di fiori, la presenza del verde, la sua forma, le dimensioni: proporzioni, volumi e colori racconteranno molto della personalità della sposa e il significato stesso dei fiori che andranno a comporlo espliciterà qualcosa di lei e del suo vissuto.

Originale o classico? Multicolor o solo di nuance pastello chiaro accordate al bianco?

Il consiglio per le spose più tradizionaliste è ascoltare sé stesse a prescindere dalle mode, per quelle più glamour, esplorare gli ultimi trend, insieme a noi.

MaggiorDomus non è solo catering esclusivo, è banqueting ricercato che coordina tutti gli aspetti del giorno del sì, dal menu alla scelta delle location, da una mise en place agli allestimenti floreali generali, compreso, appunto, il bouquet sposa.

Bouquet sposa 2022: le proposte intramontabili

Calle, peonie, ortensie, rose: la bride to be che desidera un bouquet romantico potrà scegliere tra i grandi classici delle proposte wedding flower.

Le rose, non solo bianche per uno stile total White, ma anche rosse, rosa oppure ocra, restano ancora il simbolo per eccellenza dell’amore, della passione e dell’eleganza.

Corolle sensuali ma anche tante varietà tutte da scoprire insieme per innovare anche la grande tradizione del bouquet sposa.

bouquet sposa 2022

In alternativa, le peonie sia bianche sia colorate, oppure le ortensie, che aggiungono audacia e volume senza togliere sobrietà.

Quindi le calle, austere e bellissime, che nel linguaggio dei fiori indicano purezza ma anche l’inizio di una nuova vita da intraprendere con la persona amata: raffinatezza estrema e buon auspicio. What else?

Proposte floreali sposa 2022: i bouquet monocromatici

Compatto, lucente o color pastello: il bouquet monocromo apparirà come un unico blocco, anche in sfumatura o con varietà di fiori differenti.

bouquet one color

Ph. Credit: Pinterest

Più nuance rosa dello stesso fiore, per esempio, o diversi fiori con la medesima gradazione: l’equilibrio visivo è il risultato cui puntare.

Per le spose amanti dei colori accesi, il bouquet monocromo punterà alla luce: immaginate una composizione tutta sui toni del giallo o dell’arancione che vira al rame o del bianco con bacche per le spose invernali.

La forza visiva sarà dirompente e l’esito assolutamente elegante e bilanciato.

Il mini bouquet per le spose più minimal

Alle spose che cercano leggerezza e disinvoltura piacerà il trend del mini bouquet: un piccolo mazzo in formato mignon suggerito alle spose minute o che hanno scelto abiti dalla linea essenziali e tali vogliono rimanere.

mini bouquet sposa 2022

Ph. Credit: Pinterest

Fondamentale, in questo caso, è anche la scelta dei fiori: quelli più piccoli sono i più adatti.

In questo trend inseriamo anche il bouquet da polso, solitamente riservato a damigelle e testimoni ma che ci piace davvero molto anche addosso alla sposa, che con questa scelta avrà le mani libere tutto il giorno senza mai abbandonare il suo bouquet!

Il bouquet eco-friendly

Sostenibilità è la keyword per abitare al meglio il mondo che ci ospita, e anche la scelta dei fiori per il matrimonio può assecondarla.

Un bouquet sostenibile sarà un bouquet ecologico, che punterà a essere composto con fiori solo stagionali e di provenienza locale oppure con fiori di campo o fiori stabilizzati.

bouquet sposa 2022 eco friendly

Ph. Credit: Pinterest

Il bouquet rispettoso della natura è davvero un bellissimo trend, che può includere anche scelte floreali di varietà secche o spighe di grano, rami secchi o addirittura stoffe.

L’eco bouquet è una scelta azzeccata per le coppie di spose che optano anche per menu veggie, in perfetto coordinamento con un sentire nature lover.

L’hoop bouquet

È un cerchio di fiori colorati, ideale ed è il vero trend bouquet 2022.

Si innesta perfettamente nei matrimonio che strizzano l’occhio al boho chic, che decidono di stare a piedi nudi sulla sabbia o optano per location total green.

Ve lo ricordate il cerchio dell’hula hop? La tendenza arriva da questa moda anni ‘50 e l’hoop bouquet è indicato per le spose che sono alla ricerca di elegante stravaganza.

nuovi bouquet 2022

 

 

Il cerchio si può decorare per intero o solo per metà e l’impugnatura potrà essere di legno, metallo, rami, stoffa o di qualsiasi materiale desideriate e ben si accordi all’insieme.

E i fiori? Ci si potrà veramente divertire a comporre il proprio hoop bouquet: gerbere, girasoli, rose, peonie, piante grasse, solo foliage o un mix di fiori di campo con piccole foglie d’edera a cascata.

Andrà rigorosamente impugnato come una borsa e sarà tra i bouquet più creativi e chic che i vostri invitati abbiano mai visto.

Il messy bouquet

Messy significa “disordinato” e l’idea di fondo di questo bouquet è proprio questa: lo scomposto che genera naturalezza.

In realtà, noi sappiamo quanto un messy richieda progettazione accurata nei minimi dettagli perché, anche se ogni elemento è solo apparentemente posizionato e disposto a caso all’interno della composizione, tutto è perfettamente in ordine e in equilibrio, dai colori al movimento d’insieme.

La forma può cambiare e calibrarsi sulla silhouette dell’abito della sposa e la sua altezza.

messy boouquet

Ph. Credit: Pinterest