Tendenze matrimoni 2024: ecco i wedding trend che più ci piacciono

Scritto da Maggiordomus il

Tendenze matrimoni 2024: ecco i wedding trend che più ci piacciono

Organizzare un matrimonio significa destreggiarsi fra tradizione, aspettative e gusto personale.

Possiamo però testimoniare con esperienza sul campo che, sempre più spesso, le coppie si concentrano su ciò che vogliono veramente, piuttosto che su ciò che ci si aspetta da loro, sia dal punto di vista del tipo di cerimonia che da quello dei menu, degli allestimenti e anche dei propri invitati.

Vediamo insieme quali saranno i wedding trend 2024, che sempre più negli ultimi anni si sono allontanati dall’idea di un evento “a tema” in favore di una maggiore attenzione a un’eleganza d’insieme, che non passa di moda, a prescindere dalla scelta di location, menu, stile personale o stagione dell’anno.

1. Matrimoni su misura e bandito il già visto

La formula vincente è “il nostro giorno deve essere sartoriale e pianificato solo per noi”.

Pur rispettando le tradizioni, le coppie di oggi preferiscono un evento totalmente personalizzato in base ai propri gusti e necessità. Finalmente si ha la possibilità di personalizzare la scaletta del ricevimento, le decorazioni e anche l’intrattenimento. L’effetto déjà vù ha le ore contate, il matrimonio è unico e soprattutto non sarà uguale ad un altro!

Senza mancare di rispetto alle consuetudini del passato, le coppie di oggi mostrano una netta preferenza per celebrare un evento nuziale su misura, aderente ai loro desideri ed esigenze personali.

Scaletta del wedding day senza troppi vincoli, decorazioni e intrattenimento rispecchieranno davvero il sentire dei protagonisti.

Ogni matrimonio diviene un’esperienza unica e irripetibile, distinguendosi così in maniera inequivocabile da qualsiasi altro a cui si è già partecipato.

MaggiorDomus opera in ottica di evento totalmente unico e su misura dal 1985 e pertanto questo trend ci trova non solo molto preparati ma anche assolutamente concordi.

2. La durata di un matrimonio

La tendenza del matrimonio che si svolge in più fasi è in auge da qualche anno, ma nel 2024 la volontà di allungare il più possibile il wedding day prenderà piede definitivamente.

Si comincia dalla festa di fidanzamento per poi passare al ricevimento ufficiale e al party after party, cioè a una festa dopo il ricevimento per ballare fino a tardi, e si finisce con il brunch del giorno dopo con tanto di proseguimento in piscina.

Perfetti per i party lovers e per chi vuole stare insieme alle persone della propria vita il più a lungo possibile!

3. Gli allestimenti più gettonati per i matrimoni 2024

Il modo migliore per personalizzare un evento è scegliere delle decorazioni che riflettano a pieno la propria personalità.

Nel 2024 assisteremo ad un ritorno dell’estetica degli anni ’80 e ’90 e le nostalgiche atmosfere di questi decenni si ritroveranno in oggetti e decorazioni tipiche.

Anche le piante avranno egemonia assoluta, assisteremo a una vera e propria invasione botanica!

Foglie, alberi e fiori di ogni tipo verranno collocati ovunque, a partire dagli inviti fino alle decorazioni per il banchetto.

Tendenze matrimoni 2024

La ricerca di allestimenti “effetto giardino”, volti alla riproduzione della natura scomposta, palesa la chiara volontà di vestire i matrimoni di leggerezza e atmosfera informale: suggestione attraverso il green per raggiungere autenticità e gioia.

Allestiremo per voi tantissimi eventi floreali e il verde delle piante verrà abbinato alle nuance metallizzate e ai legni.

Anche il trend del Roof Style godrà di una rapidissima ascesa: le decorazioni non riguarderanno solo tavoli, pareti, arredi ma anche i soffitti delle location, lasciando tutti con gli occhi all’insù.

4. I bouquet

Il forte orientamento è verso composizioni delicate, formate da steli singoli.

Abbiamo già progettato i primi bouquet per la primavera 2024 e abbiamo notato come il desiderio sia verso bouquet più minimali, con meno fiori e, più in generale, con meno varietà. Tanto verde anche tra le dita e, molto spesso, anche un fiore soltanto.

5. Le tavole dei matrimoni 2024

Se classici vasi di fiori e delicato fogliame restano opzioni molto apprezzate, sempre più coppie preferiscono giocare e sorprendere con le loro tavole, magari introducendo prodotti freschi.

Tavole divertenti e non decorate solo da fiori in vaso o vetro colorato. Tanta frutta e verdure a centro tavola insieme a boccioli e candele, muschi, fiori inaspettati, architetture asciutte ma insolite e originali.

Tendenze matrimoni 2024

6. Quali saranno le wedding cake più amate nel 2024?

Il taglio della torta è uno dei momenti più attesi e amati di un matrimonio sia da parte degli sposi sia degli invitati.

Quest’anno, tornano protagoniste le naked cake, che sostituiscono quelle decorate in pasta di zucchero, dall’altezza infinita e dai tantissimi dettagli.

Di grande tendenza anche le crostate alla frutta maxi e, in generale, le torte a un solo piano grandi e colorate, che noi di MaggiorDomus amiamo proporre a forma di fiore, rettangolo o cuore.

Tendenze matrimoni 2024

7. Arriva lo zoning: i posti assegnati sono in ribasso di preferenza

La tendenza principale nei table setting del 2024 è il concetto di “zoning”, che va ad oscurare il classico seating plan e i consueti segnaposto.

In sostanza, non sarà più compito degli sposi decidere la disposizione degli ospiti durante il banchetto, ma saranno gli stessi invitati a scegliere dove e con chi sedersi all’interno di una zona predefinita. Questo trend già in grande voga in molti paesi del mondo elargirà ai matrimoni un’atmosfera più rilassata, informale e unconventional.

8. Light design rules

Le luci svolgono un ruolo sempre più fondamentale per creare l’atmosfera giusta: sempre più i futuri sposi si rivolgono ad esperti dell’illuminazione per dare un tocco di magia ad ambienti e situazioni.

I fili di lucine all’aperto che abbiamo amato nei matrimoni degli anni passati verranno sostituiti da cascate di luci fatate, grandi candelabri, decorazioni con lettere e proiezioni luminose.

In grande trend anche quest’anno i candelabri all’aperto che scendono dall’alto, i percorsi illuminati e i punti luce nel verde.

Tendenze matrimoni 2024

9. Tendenze abiti da sposa per il 2024

Abiti a due pezzi e tessuti naturali per la sposa sono due delle tendenze di nozze più apprezzate per il 2024. Nel primo caso, sempre più spose preferiscono mescolare e abbinare top e gonne, o anche pantaloni, per creare look personalizzati per i diversi momenti del matrimonio: cerimonia, cocktail di benvenuto, ricevimento a cena e late party!

 

Tags: