Oggi parliamo di una bellissima festa di compleanno in autunno, che abbiamo organizzato e allestito la scorsa settimana, sia per il piacere di raccontarvela, sia per sfatare il falso mito che le feste più belle sono quelle d’estate!

 

Festa di compleanno in autunno

 

Se state progettando una festa a tema autunnale, magari di compleanno, sappiate che le soluzioni per renderla impattante e affatto sottotono sono molte, e passano sia per la tavola, sia per gli allestimenti circostanti.

Partiamo dai colori, che anche le immagini di oggi esplicitano a chiare lettere: i toni sono quelli dell'arancione e del marrone, caldi come un’atmosfera che desidera essere intensa richiede per non risultare invece distaccata e senza verve.

Il segreto è disseminare in ogni angolo della location tracce dell’autunno!

Zucche che ospitano grandi candele, e strizzano pure l’occhio ad Halloween, ceste di castagne che arredano a inizia serata e si lasciano cucinare a evento inoltrato. Quanto può essere affascinante e ospitale un ambiente così strutturato?

Una festa di compleanno in autunno, poi, non può essere priva di foglie secche rosse, gialle e marroni: si suggerisce di collocarle sia a centro buffet, magari associate ai primi ilex (bacche rosse) della stagione, sia a centrotavola o come vezzo su tovagliato e tovaglioli. La natura è sempre una grande complice di chi sa ascoltarla e valorizzarla!

E il menu? Un menu di una festa di compleanno in autunno può solo sbizzarrirsi tra le proposte stagionali da sfruttare per essere messe sulla tavola.

Sia che si opti per un compleanno cocktail, sia per una soluzione con posti a sedere, le primizie del periodo non possono che stuzzicare la creatività degli chef!
Eco allora il primo radicchio tardivo che domina il palcoscenico sia in veste di finger food, sia dentro a un risotto o a ricette autunnali gourmet, addirittura negli allestimenti per chi sa osare.

Funghi, zucche dolcissime e formaggi di malga, carciofi, cavolfiori dal verde al bianco che ben si offrono dentro portate servite o sui vassoi per gli aperitivi rinforzati a braccio.


Con l’avvento delle basse temperature, e con la luce delle giornate che si accorcia, la voglia di sapori forti si allunga! Anche la scelta dei vini da tirare fuori dalle cantine si fa più varia perché i vini rossi tornano protagonisti accanto ai bianchi. Etichette a bacca rossa che scaldano l’animo di chi le sorseggia e accompagnano correttamente i menu del periodo.

Infine i terrazzi. Addirittura i terrazzi possono essere spazi da vivere in questo periodo dell'anno, se non piove e le temperature lo consentono. Una bicchierata di benvenuto in uno spazio aperto travestito da autunno può essere un momento di grande fascino in una festa di compleanno in autunno.

Dopo il party di quarant’anni delle immagini di oggi, pensiamo sinceramente che coloro che associano la parola "festa" solo alla parola "estate" non hanno mai conosciuto veramente l'autunno!

 

Festa di compleanno in autunno

 

Festa di compleanno in autunno

 

Festa di compleanno in autunno

 

Festa di compleanno in autunno

 

Festa di compleanno in autunno

 

Festa di compleanno in autunno