Tavolo imperiale matrimonio: perchè scegliere questa disposizione

Scritto da Maggiordomus il

Tavolo imperiale matrimonio: perchè scegliere questa disposizione

Oggi parliamo del tavolo imperiale, l’allestimento tavola per ricevimento di nozze, ma non solo, che amiamo più di qualsiasi altra disposizione (eh sì, anche noi abbiamo delle preferenze!)

tavolo imperiale

Che cos’è il tavolo imperiale, domanda che molti di voi forse si stanno ponendo.

Il tavolo imperiale è un unico lungo, anche lunghissimo tavolo, che ospita tutti gli invitati di un matrimonio insieme. Scenografico, rettangolare e maestoso, viene dominato nella lunghezza da un tema di decoro, che in gergo tecnico si definisce “runner”.

Portate il pensiero a castelli, imperatori, re e principesse, a una fila si sedie perfettamente allineate e a un contorno che lo ospita in perfetto amalgama.

tavolo imperiale

Da sempre e da molti considerato ipotizzabile solo per ricevimenti di piccoli numeri, il tavolo imperiale può invece creare suggestioni scenografiche incredibili quando la fila di sedie è profonda e lo spazio a disposizione è ampio e arioso come lungo e stretto.

Che il wedding day sia organizzato all’aperto o all’interno poco conta perché, se ben adattato alla metratura disponibile, non solo garantisce la convivialità dei commensali, ma anche l’esaltazione dell’ambiente stesso.

Permette colpi d’occhio che tolgono il fiato per eleganza e maestosità, ordine spaziale e originalità, e noi lo adoriamo!

In riva al mare, tra il filari di una vigna, in un parco lussureggiante, lungo il bordo di una piscina, nell’aia di una cascina, nei meandri di una cantina o nel salone di un palazzo storico: un tavolo imperiale farà sempre la differenza lasciando di stucco chi lo osserva e creando momenti di autentica socializzazione.

tavolo imperiale

State pensando di sposarvi in inverno?
L’allestimento imperiale sarà superbo anche per le occasioni di incontro nei mesi freddi, dentro saloni raffinati di qualche dimora storica, nel calore di un granaio o nell’informalità di una casa privata dai grandi spazi.

Immaginate di dire sì a Natale, e immaginate il vostro tavolo imperiale esaltato da bacche rosse e scaldato dal profumo e dal colore intenso del pino verde.

tavolo imperiale

Come scegliere il tema di un tavolo imperiale per matrimoni?

Il tavolo imperiale sarà il protagonista degli allestimenti, non dimenticatelo!

  • Dovrà sposarsi benissimo con il contesto e puntare molto sulla scelta di tovagliati, runner centrale e sedie.
  • Se l’evento si svolge di sera o all’aperto, magari sotto una barchessa, l’illuminazione sarà fondamentale. Lungo il centro della tavola, vale a dire mescolata al runner, e anche sopra, vale a dire in alto, candele o piccole luci saranno indispensabili per generare fascino e luce a sufficienza.
  • Le sedie svolgono un ruolo importante, perché tutte in fila generano un colpo d’occhio notevole e pertanto è obbligatorio coordinarle all’ambiente e al tovagliato scelto. Contattateci qui per tutti i dettagli, anche per scoprire le sedie che il nostro servizio banqueting suggerisce.
  • Decorate con festoni di foliage, centrotavola floreali e candele. Per un look più sofisticato considerate anche le superfici in vetro oppure colori dei tessuti neutri e non fate mancare alti candelabri.

tavolo imperiale

I vantaggi del tavolo imperiale

  1. Semplifica l’assegnazione dei posti: stop a indecisione per assegnare i posti a tavola dividendo gli invitati del vostro matrimonio in piccoli gruppi.
    Tutti saranno seduti allo stesso banchetto, al massimo sarà opportuno definire delle macro aree al suo interno, come “famiglie”, “compagni dell’università”, “colleghi”.
    Gli sposi si accomoderanno al centro della lunga tavolata romantica!
  2. Favorisce la conversazione tra gli ospiti. Tutti insieme significa non spezzare, non dividere, ma agevolare lo stare insieme e il piacere di chiacchierare con tutti. E tutti staranno insieme con organizzazione.
  3. Agevola l’allestimento degli spazi più stretti. Se avete scelto una location con spazi interni ed esterni più lunghi che larghi, il tavolo imperiale assicura di non disperdere spazio, quello che solitamente è necessario tra un tavolo rotondo e l’altro.

Crediamo non esista un allestimento più adatto del tavolo imperiale per rendere un matrimonio intimo, elegante e scenografico, qualunque sia il periodo o il tema scelto per il giorno delle vostre nozze.

tavolo imperiale

tavolo imperiale

tavolo imperiale

Tags: