10 tendenze matrimonio 2018: temi e idee per ricevimenti di nozze indimenticabili

Scritto da Maggiordomus il

10 tendenze matrimonio 2018: temi e idee per ricevimenti di nozze indimenticabili

I wedding trend, vale a dire le tendenze matrimonio 2018, sono uno degli “immancabili quotidiani” del nostro lavoro perché organizzare un ricevimento di nozze significa in primis personalizzarlo e renderlo unico, diverso e comunque alla moda e originale.

tendenze matrimonio 2018

Le tendenze matrimonio 2018 ci servono per definire i gusti di una coppia, orientarla verso il tema che meglio la definisce e che renderà il giorno del sì indimenticabile, mai visto e soprattutto adeguato ai protagonisti, gli sposi stessi.

Dal menu alla mise en place dei tavoli, dall’abito della sposa alla wedding cake fino al tableau mariage: le tendenze matrimonio 2018 servono a coordinare l’insieme e orientare scelte coerenti con il tutto.

In una sola parola, le tendenze matrimonio 2018 saranno le fondamenta dei wedding days che andremo a organizzare da qui in avanti: stilose, studiate, innovative, attinenti.

Il tema del vostro matrimonio parlerà di voi a tutti, invitati e non, non scordatelo mai!

Quali sono, dunque, le tendenze matrimonio 2018 da cui iniziare per organizzare ogni singolo matrimonio?

1. Flower wedding
Questa è una delle tendenze matrimonio 2018 più chiare: le spose del 2018 dovranno scegliere tantissimi fiori, e non solo per addobbare l’altare o per il bouquet.
Il trend impone fiori dappertutto, a prescindere da location e stagionalità. Parliamo di vere e proprie scenografie che arrederanno tavoli, abiti, buffet e addirittura piatti a menu. 
Il tipo di fiori scelto deciderà da solo il tema del vostro matrimonio: colorato o elegante? Bucolico o romantico? Lasciarsi consigliare semplificherà la ricerca dei fiori adatti al vostro sentire e indirizzerà il ricevimento per la strada di stile giusta!

2. Wedding palette
Avete presente i matrimoni a tendenza bianco assoluta? Ecco, dimenticateli. Tra le tendenze matrimonio 2018 quella della wedding palette impererà tanto quanto la precedente.
Per wedding palette ci riferiamo a una combinazione di colori che faranno da guida a tutto il matrimonio: l’abbinata di due o più colori che torneranno sui tavoli, le partecipazioni, i fiori, i vestiti di sposa e damigelle. Una coordinazione perfetta di intenti e sfumature! Molto urban chic!

3. Matrimonio a più dimensioni (soprattutto in quella alta e verticale)
Anche questa è una tra le tendenze matrimonio 2018 che spopolerà e aumenterà il campo visivo e i ricordi delle nozze. Siamo soliti osservare allestimenti ad altezza d’uomo, attorno a noi o a terra. Raramente si è abituati a stare con gli occhi rivolti verso l’alto perché tutta una nuova dimensione ci avvolge.
Il matrimonio a più dimensioni prevede proprio questo: allestimenti luminosi, floreali o di tessuto che vengono collocati in alto, sopra ai tavoli, ai buffet, ovunque l’occhio possa alzarsi e l’ambiente diventare più scenografico e magnificente!

4. Social wedding
Viviamo in rete e sui social, inutile negarlo! Questa è tra le tendenze matrimonio 2018 più innovativa e non per forza meno romantica delle altre, se ben contestualizzata. Immaginate di creare un hashtag del vostro matrimonio, come per esempio #Letiziaericcardomaggio2018 e farlo trovare a fondo menu, in modo discreto. La foto più bella condivisa su Instagram o Facebook delle vostre nozze potrebbe ricevere anche un premio, per esempio. Simpatici anche corner a tema social dove gli invitati potranno trovare sfondi per le loro fotografie o suggerimenti di stile fotografico! To be social with style!

5. Fun food
Il fun food, o meglio il cibo che diverte, è quella tra le tendenze matrimonio 2018 che arricchirà gli ambienti del vostro ricevimento in maniera giocosa e golosa. Grandi e piccoli potranno trovare corner buffet a parete, per esempio, da cui sfilare ciambelle salate o donuts.
Potranno anche divertirsi a scegliere la bevanda da erogare da appositi contenitori o partecipare a vere e proprie piccole gare di degustazione organizzate per la giornata.

6. Matrimonio rosa antico
Della tendenza nozze rosa antico antico abbiamo parlato qui nelle scorse settimane. Il rosa antico non arriva a caso ad essere il protagonista tra gli allestimenti matrimoni 2018, perché è un’evoluzione del vintage che ha imperato negli ultimi anni, del new vintage, dell’onirico e del surreale fiabesco.

7. Matrimonio eco-chic
Tra le tendenze matrimonio 2018 continua ad imperare l'eco-chic wedding, il green conventional wedding, ovvero il matrimonio ecosostenibile, a Km 0 e a basso impatto ambientale.
È una tendenza che giunge gradita a tantissime coppie di sposi sensibili al rispetto dell'ambiente e della natura.
Un eco-chic wedding non rinuncia al bello e al prezioso, ma fa della sostenibilità il tema principale.
Benvenute le location come cascine, spiagge e frantoi dove la nostra cucina proporrà cibi biologici e prodotti a Km 0, valorizzati anche in ricette vegetariane e vegane.
I fiori saranno locali, l’abito della sposa vintage, e tutto avrà un bassissimo impatto ambientale senza perdere per questo charme!

8. Raw (food) wedding
Cibo crudo al banchetto di nozze. Tra i trend del 2018 impera il raw, da gustare come street food o in formato finger. Sushi e ramen guidano questo trend, ma gli occhi cadono anche sul crudo di pesce all’italiana o carni e sulle verdure valorizzate senza cottura, non solo per vegetariani.

9. Wedding bag
Più che una delle tendenze matrimonio 2018, questa è un consiglio spassionato se volete essere tra gli influencer per i matrimoni che verranno! Le wedding bag come regalo (e non solo) per gli invitati non sono altro che piccoli sacchetti, nati come “kit di sopravvivenza” per gli ospiti. Dentro potrete collocare ventagli, se la giornata è calda, un flacone d’acqua termale spray da vaporizzare sul viso all’occorrenza, un repellente per le zanzare se sarà piena estate e la location è all’aperto. Anche ciabatte chic per le signore, da usare nel momento del ballo, e chi più ne ha, più ne metta!
I sacchetti potranno essere fai da te o acquistati e addirittura potranno sostituire le bomboniere!

10. Rainbow wedding
L’ultima tra le tendenze matrimonio 2018 che vogliamo presentarvi ha a che fare con l’arcobaleno: con tanti colori che vanno a posizionarsi dove fino ad ora, in ambito di nozze, non hanno mai osato fare. Sulle scarpe da sposa, per esempio, che potranno essere coloratissime, o tra i suoi capelli, esprimendosi in acconciature colorate e originalissime. Molti colori anche in una degustazione di confetti, sui tavoli degli ospiti, che potranno essere preparati con sedie differenti per ogni invitato, o a buffet, tra tovaglie e pietanze in modalità #rainbow!

 

tendenze matrimonio 2018

 

tendenze matrimonio 2018

 

tendenze matrimonio 2018

 

tendenze matrimonio 2018

 

tendenze matrimonio 2018

 

tendenze matrimonio 2018

 

tendenze matrimonio 2018

 

tendenze matrimonio 2018

 

tendenze matrimonio 2018

Tags: