Una cantina per location

Scritto da Maggiordomus il

Una cantina per location

Avete mai pensato di organizzare il vostro evento curato da un banqueting all’interno di una cantina?
Matrimonio, festa o cena di business che sia potrebbero davvero ingranare una marcia di originalità in più se allestiti in questo tipo di location.

Il territorio del triveneto, ma a dire il vero un po’ tutta Italia, è ricco di aziende agricole destinate alla vinificazione che al loro interno dispongono di cantine suggestive e capienti per la conservazione e l’affinamento dei vini.
Questi spazi sono per lo più sconosciuti, a volte nascosti o comunque non concepiti per svolgere una funzione diversa da quella che ufficialmente fanno.

La scorsa settimana abbiamo organizzato in una cantina il matrimonio di queste immagini; non è stato il primo e non sarà certo l’ultimo.

Un ambiente come questo si presenta caldo grazie alla pavimentazione solitamente rustica e all’ovvia presenza di grandi botti che arredano solo per il fatto di esserci, scandiscono il ritmo e riempiono lo spazio.
Le luci dovranno sempre essere soffuse, quasi naturali, meglio se provenienti da candele e candelabri, adeguati sia per rispettare le necessità della maturazione dei vini, sia per non ledere l’atmosfera. Ricordiamo che un vino esposto alla luce invecchia più in fretta: in Francia si definisce goût de lumière, gusto di luce, il sapore che assumerebbero i vini esposti. Secondo noi anche un ricevimento in cantina deve essere poco luminoso per non venire meno al suo timbro!

I tovagliati e gli allestimenti che preferiamo per le cantine sono chiari e di filato semplice. Sapranno accompagnare il contesto senza sovrastarlo. Interessanti anche soluzioni di mise en place più grezze, ma sempre neutre.

I menu, invece, potranno spaziare a seconda delle preferenze: proposte di pesce per creare contrasto d’eleganza e abbinare vini a bacca bianca, piatti della tradizione popolare per assonanza visiva e di palato, degustazioni miste e incentrate sul colore per macchiare di brio l’ambiente come se l’evento fosse il quadro della cornice che vi ospita.

Spesso un’azienda agricola gode anche di pergolati attorno ai vigneti, di barchesse e seminterrati che non chiedono altro di essere valorizzati in maniera diversa dal solito.
Non solo un calice di vino porterà euforia al vostro ricevimento: chiedeteci tutta la cantina e vi sarà data!