Rito civile personalizzato: come organizzare un matrimonio “fuori dal comune”

Scritto da Maggiordomus il

Rito civile personalizzato: come organizzare un matrimonio “fuori dal comune”

Le immagini di questo articolo che abbiamo scelto per voi raccontano come è possibile organizzare un rito civile personalizzato con MaggiorDomus!

 

rito civile personalizzato

Negli ultimi anni, i matrimoni civili sono aumentati sempre più e il desiderio di non rinunciare a un allestimento e a una cerimonia in grande stile, solo perché si è deciso di dire sì al di fuori di uno spazio religioso, è cresciuto di pari passo.

Perché una cerimonia di nozze civili deve essere fredda e poco romantica? Non sia mai!

Organizzare un rito civile personalizzato è uno di quei servizi complementari alla nostra attività di banqueting che molto spesso ci viene richiesto di allestire, e noi acconsentiamo sempre con grande piacere sia perché coordinare la funzione al ricevimento è una scelta di stile azzeccata, sia perché stimola ulteriormente la nostra creatività.

Ecco allora 5 consigli per trasformare una funzione non religiosa in un rito civile personalizzato originale, romantico e intenzionato a essere ricordato.

1.  La scela della location
Molti Comuni italiani, oltre agli spazi municipali, hanno messo a disposizione per la celebrazione location e giardini di maggiore impatto estetico e dalla vera e propria atmosfera fiabesca. Palazzi storici, parchi, ville o castelli: sono molte le location con cui abbiamo già collaborato in tutta Italia. Chiedeteci informazioni sullo spazio che sognate come scenografia per il vostro rito civile personalizzato, troveremo di certo quello più adatto alle vostre esigenze.
(E ricordate anche di rispettare i tempi della parte burocratica!)

2. Allestimento dello spazio adibito a rito civile personalizzato.
Se la sala o il giardino si trovano nella stessa location che ospiterà il wedding party, il mood o tema dovranno essere gli stessi decisi per il ricevimento. Il consiglio è individuare il punto più scenografico e renderlo meraviglioso con sedie adatte e particolari e allestimenti floreali. I fiori sono sempre tra gli invitati più graditi alle vostre nozze, non scordatelo mai!

3. Il rito civile personalizzato può essere ufficializzato da un amico o da un familiare
Un decreto del 2000 dispone che, chi sceglie di sposarsi con rito civile, può chiedere che a celebrare le nozze non sia il sindaco, ma un amico o un familiare. Questa scelta renderà l’atmosfera intima e assolutamente calorosa. I suggerimenti in questo caso sono due: 1. fate la richiesta in anticipo rispetto alla data perché i tempi necessari alla delega sono piuttosto lunghi; 2. scegliete qualcuno che oltre a esservi amico abbia anche buone dote oratorie!

4. Le promesse alla fine della cerimonia standard
Oltre alla celebrazione classica e di breve durata (lettura degli articoli del Codice Civile, dichiarazione della volontà di coniugarsi, lettura atto di matrimonio), prima delle firme, è possibile inserire il momento delle promesse di matrimonio, vale a dire la lettura delle dichiarazioni d’Amore, di personali e romantiche intenzioni scritte dagli sposi oppure brani di narrativa o poesia scelti. Il momento delle promesse regala grande emozione all’interno di un rito civile personalizzato!

5. Rito simbolico
Il rito simbolico è una cerimonia che molti sposi scelgono addirittura senza passare per Chiesa o istituzioni, e che spesso suggeriamo anche in caso di anniversari di nozze e di rinnovo di promesse nuziali. Presi in prestito da altre culture o creati ad personam, i riti simbolici elargiscono grande pathos a un rito civile personalizzato. I più celebri sono il Rito della luce, che si svolge con l’ausilio delle candele; il Rito della sabbia, che consiste nel mescolare sabbie di tonalità e consistenze differenti; il Rito dei nastri, che prevede l’utilizzo di nastri colorati che simboleggiano la protezione dei 4 elementi legati attorno ai polsi degli sposi; il Rito del calore degli anelli, che fa passare per tutte le mani degli invitati il sacchetto o contenitore degli anelli prima di giungere carico di energia positiva agli sposi.


Infine, un rito civile personalizzato può prevedere un corner drink dissetante se il rito si svolge all’aperto e la giornata è molto calda, letture da parte di amici e parenti, lancio di petali e riso, e qualsiasi altra soluzione romantica e intelligente che ben si inserisca nella funzione del vostro matrimonio!

 

rito civile personalizzato

 

rito civile personalizzato

 

rito civile personalizzato

 

rito civile personalizzato

 

rito civile personalizzato

 

rito civile personalizzato

 

rito civile personalizzato

 

rito civile personalizzato

 

rito civile personalizzato

Tags: