Orto botanico di Padova: un evento tra le serre del giardino della biodiversità

Scritto da Maggiordomus il

Orto botanico di Padova: un evento tra le serre del giardino della biodiversità

01_def

 

In occasione di un incontro aziendale, abbiamo organizzato un evento a tema con il progetto espositivo del giardino della biodiversità di Padova.

Metti una cornice unica come l’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Padova, Patrimonio Mondiale dell’Umanità, metti un’occasione business importante, metti la tarda primavera, la natura nella sua massima esplosione e metti un allestimento che più che alla mimetizzazione aspirava all’immedesimazione.

Abbiamo lavorato tra le 1.300 specie che fanno parte del progetto espositivo del giardino della biodiversità, quell’ideale sezione del globo che dall’equatore digrada verso i poli e ne simula le condizioni climatiche. Sotto lo sguardo della Basilica di Santa Giustina da un lato, dell’architettura dell’horto del 1545 dall’altro, abbiamo respirato natura e design, stappato vino, allungato lo sguardo più spesso del solito e organizzato un ricevimento – fuori, dentro, a menu e nel mezzo dei nostri pensieri – il più possibile botanico, organico, verde, vivo.

Il tovagliato tinta erba è stata scelta obbligata. Era l’unico in grado di allestire senza coprire, di essere presente senza diventare invadente.
Le pietanze invece le abbiamo pensate semplici. Non banali, semplici. Ideate a partire da materie prime stagionali, elaborate solo nella fantasia e di fattura esclusivamente nostra: artigianale, delle nostre mani e delle nostre cucine.

Operare in una location come questa è una di quelle occasioni che ci fa pensare, e sentire, che un lavoro, per capirlo e apprezzarlo fino in fondo, prima devi fortemente amarlo. Mettere radici nelle sue dinamiche e in sua qualsiasi aspettativa e opportunità proprio come una pianta fa nella terra.

 

Blog a cura di ubiquechic.

 

02_orto botanico

 

03_orto botanico

 

04 orto botanico

 

05_orto botanico

 

06_orto botanico

 

07_orto botanico

 

08_orto botanico

 

09_orto botanico

 

10_orto botanico