La ricetta dei churros spagnoli: un’idea originale per Pasqua

Scritto da Maggiordomus il

La ricetta dei churros spagnoli: un’idea originale per Pasqua

I churros sono uno spuntino dolce, tipico della cucina spagnola, a base di una pastella fritta spolverata di zucchero. In Spagna si possono trovare nelle piazze, nei mercati, nelle pasticcerie del centro o nelle bancarelle lungo le strade.

La movida di Madrid li ha eletti a stuzzichino ufficiale dopo le notti di festa, ma sono molto amati anche la domenica a colazione, intinti in una tazza di cioccolata calda; in Argentina si usa gustarli ripieni con il dulce de leche.
Vanno sempre fatti al momento e consumati ancora caldi.

Anche il catering MaggiorDomus prepara spesso i churros; in occasione di baby party, per esempio, di brunch domenicali o di coffee break più golosi del consueto.

Segue la nostra ricetta perché può essere divertente gustarli anche la mattina di Pasqua o il lunedì di Pasquetta tra amici. Un’idea buonissima e originale, perfetta per smaltire in compagnia le uova di cioccolato in eccesso e per provare nuovi sapori.

Churros

Ingredienti
500 g di acqua
60 g di burro
300 g di farina
4 uova
40 g di zucchero
2 l di olio per friggere
nutella q.b.

Procedimento
Bollire l’acqua con il burro e lo zucchero.
Togliere la casseruola dal fuoco e versarvi dentro in una sola volta la farina setacciata. Mescolare energicamente per amalgamare gli ingredienti, quindi rimettere la casseruola sul fuoco e, continuando a mescolare, cuocere l’impasto per qualche minuto: sarà pronto quando tenderà a staccarsi dai bordi della pentola e a formare una palla al centro.
Lasciare che l’impasto si intiepidisca e incorporare con una frusta un uovo alla volta, aggiungendo il successivo solo quando il precedente si sarà completamente assorbito e continuando a mescolare fino a ottenere una crema omogenea.
Tagliare delle strisce di carta forno.
Riempire con il composto una sac à poche e, con una bocchetta a stella o liscia, formare delle strisce di pasta.
Friggere i churros nell’olio ben caldo immergendoli direttamente con la carta forno.
Una volta pronti, asciugare bene l’olio e passarli nello zucchero semolato.
Servirli ancora caldi con nutella o cioccolata fusa.