Degustazione rum + cioccolato

Scritto da Maggiordomus il

Degustazione rum + cioccolato

Più che degustazione, la serata rum e cioccolato, organizzata per un nostro cliente con lo scopo di deliziare e allo stesso tempo imparare ad accostare diversi rum ad altrettante varietà di cioccolato, con il senno di poi può essere definita “occasione d’estasi per il palato”.

Il rum (ron nei paesi di lingua spagnola) è l’acquavite ottenuta dalla distillazione della melassa della canna da zucchero e quello più pregiato richiede un periodo di invecchiamento in botte.

Potremo dilungarci oltremodo nella descrizione dettagliata di questa prelibata bevanda, ma basti a voi sapere che esistono più tipi e più stili di rum, che ovviamente si esaltano in maniera differente a seconda del tipo di cacao elaborato in abbinata. E viceversa.
Essendo improbabile giungere a un’unanimità di linguaggio nella definizione dei profumi, dei colori e dei sapori sia di rum, sia di cioccolato, con questa serata ci siamo proposti di interpretare un classico delle degustazioni come rum e cioccolato secondo il nostro sentire, osando e proponendo abbinamenti insoliti, rivolti a scovare sensazioni e richiami inconsueti.

Abbiamo associato un sapore di cacao speziato ad un rum secco, per esempio, capace di valorizzare le note di tabacco o peperoncino, trasportando i partecipanti nella dimensione del gusto deciso, uno di quelli che attraversa la schiena; ci siamo anche rivolti a binomi di sapori più concordanti e morbidi, simpatici a più palati per assonanza e facilità di elaborazione gustativa; ad altri incentrati sulla purezza della tavoletta, ad altri ancora che esaltassero unicamente la bevanda.
E via dicendo.
Una serata suadente, flautata e accattivante, adeguata al freddo e all’euforia del periodo dicembrino e natalizio.

Non v’è nulla, senza dubbio, che calmi lo spirito come un rum e la vera religione.
(Albert Einstein)