Compleanni che profumano di Natale

Scritto da Maggiordomus il

Compleanni che profumano di Natale

Una festa di compleanno è sempre motivo… di festa per tutti, partecipanti e protagonisti, ma quando sul calendario capita prima di Natale, ha la fortuna di portarsi appresso l’euforia dello spirito dicembrino nel suo istante migliore: quello dell’inizio. Quello che non solo conduce l’allegria di una piacevole attesa, ma addirittura della sua attesa in overture. I pini sono verdissimi e freschi, profumano di quell’odore di bosco che dentro una stanza si annusa solo in questo periodo e che per questo motivo, la prima volta, si fa sempre notare, mentre il colore rosso abbonda e scalda con la sicurezza del momento perfetto per farsi ammirare.

Le candele, poi, si mescolano. Sono una fusione tra ceri per arredare, candeline da soffiare e candelabri di luce bianca che, oltre a scaldare, si vantano anche di essere lì per addobbare. Il bianco abbonda senza dover chiedere il permesso, i dolci possono occupare spazi in eccesso, i canditi unirsi alle creme che tanto va bene lo stesso. Il vino no, lui siamo soliti stapparlo in grande quantità in ogni occasione, ieri, domani e adesso!

Gli auguri invece sono di un solo tipo, eppure a quelli da elargire da qui a un mese già ci pensiamo, anzi, ci flirtiamo a distanza.
Insomma, organizzare una festa a fine novembre ci lascia il bel sapore di aver assistito sia alla prima di un compleanno, sia alle prove generali di una Vigilia: doppia gioia, doppio piacere, doppio motivo per non soprassedere.