Tema matrimonio: le tendenze wedding 2020 per nozze originali e da favola

Scritto da Maggiordomus il

Tema matrimonio: le tendenze wedding 2020 per nozze originali e da favola

Aprire l’anno con le novità tema matrimonio che una coppia potrà scegliere per il proprio giorno è ormai una tradizione consolidata del catering MaggiorDomus!

Tendenze wedding 2020 è quindi il nostro primo articolo di gennaio, da cui potranno prendere spunto coloro che stanno pianificando con noi il proprio sì, e anche chi è solo curioso di conoscere i nuovi wedding trend.

Ecco, quindi, la nostra piccola guida con le tendenze wedding 2020: dai temi matrimonio più chic e originali fino alla sostenibilità e alle fedi, passando per il vestito della sposa e il suo make up.

Tema matrimonio

Tema matrimonio: quali sono le novità di allestimenti, argomenti, menu e divertimenti per il 2020?

La tradizione incontra il futuro, la luce illumina la sposa che veste in modo elegante ma moderno. E i futuri sposi? Non dovranno neanche più scegliere l’anello di fidanzamento.

Tema matrimonio: il matrimonio del 2020 sarà eco-sostenibile

Iniziamo questo viaggio nel matrimonio del futuro (prossimo per fortuna) con il tema forse più importante: la tendenza wedding della sostenibilità.

Di che cosa si tratta? Il matrimonio green è un matrimonio che protegge l’ambiente, con composizioni floreali rispettose della flora terrestre, allestimenti, menù e scelta della location completamente sostenibili.

Le partecipazioni di carta, ad esempio, saranno sostituite da quelle in formato digitale, oppure saranno stampate solo su carta “seminabile”, da piantare dopo l’uso.

Anche il cibo che si degusta durante il banchetto dovrà essere amico dell’ambiente, senza sprechi inutili e con materie prime biologiche e locali selezionate soltanto da produzioni certificate.

Tema matrimonio 2020: atmosfera tropicale

L’ispirazione tropicale sarà un grande must per chi si sposerà nel 2020 e vorrà farlo all’insegna dei colori accesi e del glam.

Tema matrimonio

Non solo tanto verde in modalità giungla e non solo combinazioni di colori che osano, come l’amaranto, il turchese e il fucsia, ma anche la creazione di atmosfere spensierate e portatrici naturali di allegria.

Ananas, palme, hibiscus e tripudi di monstera deliciosa, nota anche come pianta del pane americana, che ingrassa gli spazi, i pensieri e i cuori di chi ne è circondato.

Via libera anche a degustazioni che supportano questo tema matrimonio nel piatto: buffet di frutta esotica, sperimentazioni di poke bowl con ingredienti selezionati e cocktail drink con ciuffi e ombrellini colorati!

Tema matrimonio

Tema matrimonio 2020: il caramello e i colori pastello

Sarà anche l’anno del color caramello, o tinta nude che dir si voglia. Da solo o miscelato a colori che non ne coprano la sofisticata eleganza.

I fiori più suggeriti per raggiungere un effetto d’insieme liquido e al caramello sono le rose, dispiegate insieme anche di sfumature diverse, capaci di partire dal color nude e arrivare fino al cipria.

Tema matrimonio

Bellissimi gli allestimenti con drappi e tovagliati nude che si accostano alle ortensie azzurro tenue o a fiori che tendono al pallido lilla.

Fantastici i legni in abbinata, per un effetto un po’ bohémien, e i marmi per strizzare l’occhio al Barocco scarico.

Tema matrimonio 2020: pampas e piume

Più che un tema nuovo, ci piace chiamarla un’evoluzione sul tema!

Tra le tendenze matrimonio 2020 piume e pampas provengono dirette dal 2019, e non incontrano flessione!

Tema matrimonio

Scenografiche e leggere, sono in grado di creare un’atmosfera di grande effetto in occasione di allestimenti per matrimonio, ma ben si prestano anche a descrivere party, cene di gala o qualsivoglia altro evento che punti dritto al fascino d’effetto.

Se le piume sono di più difficile reperibilità, la Pampas Grass è una pianta più comune e più facile da trovare: pennacchi al vento che possono raggiungere quasi i tre metri di altezza.

Tema matrimonio

Pampas e piume sono inoltre molto duttili, e da centro tavola di notevole impatto potranno passare ad allestire pareti, bouquet, corner da terra, sedute.

Tema matrimonio: altre tendenze per i ricevimenti 2020

Il tema vintage non stanca mai, anzi, si allunga fino all’abito della sposa che diventa d’epoca e ricco di dettagli e colori provenienti direttamente dal passato.

In trend anche la ricerca di location sempre più esclusive e sconosciute. 

Dai casolari abbandonati di campagna fino ai rooftop dei palazzi di città e le scogliere di mare, per chi dirà sì nella bella stagione.

Tema matrimonio

Le fedi per i matrimoni 2020

Se scegliere le fedi per il matrimonio era prerogativa di entrambi gli sposi, l’anello di fidanzamento, almeno per la tradizione, era competenza esclusiva dell’uomo.

La tendenza wedding 2020, per quanto riguarda gli anelli, ribalta questo convincimento.

Saranno i fidanzati, insieme, a scegliere anche le fedine di fidanzamento. Chi debba pagarle, al momento, non è ancora noto!

Per quanto riguarda le proposte di fedi matrimoniali, in tendenza per il 2020 ci sono i modelli in oro giallo a discapito di quelle in platino, tempestate con diamanti “a cuscino” dal taglio quadrato.

L’abito da sposa 2020

Nelle tendenze wedding 2020, l’abito da sposa resta sempre il Re della giornata.

I modelli, rispetto allo scorso anno, diventano ancora più morbidi, con linee semplici ma molto eleganti, con veli anche importanti e vistosi che si concedono il lusso di perline o pizzo.

Tema matrimonio

Gli abiti da sposa 2020 sono moderni, tendenzialmente spezzati, anche bicolor o di due materiali, mettono in risalto il busto e lasciano nude le spalle, per un look che dimentica un po’ quello principesco per diventare più razionale e comodo.

Per chi vuole osare un po’ ci sono le piume (anche qui!) e le nuvole di tulle, i completi a pantalone e blazer, i tailleur eleganti con strascico, le gonne a ruota anni ‘50 e le maniche ampie a palloncino, in pieno stile rinascimentale.

Tema matrimonio

I colori? Oltre al classico (e ci mancherebbe) bianco, la tendenza 2020 ci racconta di colori pastello come il verde naturale, l’azzurro cielo e il rosa confetto.

Tendenze wedding 2020: il make up della sposa

Le tendenze beauty nei matrimoni per il prossimo anno rispecchiano quelle più generali nel mondo del make up.

È tempo di luce, una luce calda che tende all’ambra e all’oro.

I volumi del trucco sono definiti con effetti luminosi e non più da tratti scuri, si punta sulla naturalezza, con un mix di polveri dalle nuance oro, rosa e bronzo, rafforzate dal nero solo all’interno dell’occhio.

Tema matrimonio: Gli allestimenti degli eventi di nozze nel 2020

Non solo ricevimenti di nozze a unico filo conduttore, ma anche wedding day senza tema che puntano qua e là su dettagli selezionati.

Se volete essere davvero alla moda, per il vostro matrimonio 2020 potrete optare per origami e fiori secchi, sempre più di tendenza per la possibilità di conservazione e riutilizzo, e per i corner Instagram, pareti o scorci dove gli invitati si scatteranno tante foto, magari usando il tag del vostro wedding day.

Come non ricordare, poi, il luna park ricreato a Noto, in Sicilia, per il matrimonio di Chiara Ferragni e Fedez? Ruote panoramiche, giostre carillon e un’atmosfera di fiaba surreale e carica di pathos e allegria.

Anche le luminarie e i flowers walls continuano ad essere tra i temi matrimoni protagonisti per le wedding seasons 2020, così come gli archi di fiori e gli allestimenti che dall’alto scendono verso il basso, sopra i tavoli e gli invitati.

Tema matrimonio

Parola d’ordine? Far alzare le teste e spalancare occhi e bocche!

Tema matrimonio: tecnologia e video tra i trend in crescita per le nozze 2020

Che i ricevimenti di nozze siano sempre più tecnologici, non stupisce.

Tra i must di chi si sposerà nel 2020, il drone che riprende il giorno del sì e tutto il suo insieme dall’alto e i video che saranno dei veri e propri reportage.

Proposte video che riescano a raccontare la cronologia degli eventi lasciando intatto il lato visivo-emotivo del matrimonio, narrando i volti e le espressioni di sposi e invitati e immortalando i momenti più importanti, lasciandoli ricchi di intensità e passione.

La durata? Dai 6 ai 15 minuti preferibilmente, che possono arrivare a 30 solo in rare occasioni sempre meno apprezzate, soprattutto dagli amici degli sposi che poi saranno “costretti” a riguardare il video!

Declinare queste e altre tendenze matrimonio 2020 per chi affiderà a noi il proprio ricevimento di nozze sarà il maggiore divertimento per noi: ogni location, diversa da un’altra, e ogni coppia, unica, avranno la proposta su misura, progettata solo e unicamente per loro e per quel giorno.

Tags: ,