Il Castello di Spessa è una location che si trova nel cuore del Collio di Gorizia che suggeriamo a chi vuole organizzare un matrimonio in una dimora storica, elegante e anche un po’ country chic.

castello di spessa

Le origini del Castello di Spessa risalgono al 1200, anche se alcuni scritti testimoniamo insediamenti già dell’epoca romana.

Ci state chiedendo un matrimonio indimenticabile in uno dei luoghi più suggestivi del Friuli? Questa tenuta è il consiglio del catering MaggiorDomus!

La proprietà di Capriva del Friuli è stata posseduta dal Cinquecento in poi da illustri famiglie, come i Dorimbergo, i Rassauer e i Della Torre Valsàssina che vantavano una discendenza da Carlo Magno.

Hanno soggiornato qui uomini illustri: Lorenzo Da Ponte, Emanuele Filiberto d’Aosta, Giacomo Casanova.

castello di spessa

Il Castello di Spessa e i vigneti attigui sono oggi di proprietà della famiglia Pali.

Questa location eventi è uno splendido wine resort, composto da meravigliosi spazi interni ed esterni, adatti ad ospitare ricevimenti di nozze di personalità e predisposti a più interpretazioni di stile.

Il Castello di Spessa: la cerimonia di nozze

All’interno di questa location matrimonio è possibile allestire non solo il banchetto di nozze ma anche la cerimonia, uno tra i servizi più richiesti al nostro banqueting negli ultimi anni.

Il matrimonio può essere celebrato nei saloni storici, nel parco così come nella cappella neogotica, consacrata e molto intima.

Personalizzeremo gli allestimenti della celebrazione, come sedute e fiori, secondo il gusto e lo stile personale di ogni coppia di sposi.

castello di spessa

Castello di Spessa: vigneti e golf per matrimoni country chic

Non solo giardini all’italiana!

La location di Spessa offre ambientazioni di nozze ideali anche per eventi country chic, organizzati tra le vigne o vicino al verde essenziale dei campi da golf.

I saloni storici del Castello Spessa e la terrazza

Quello che desiderate per il vostro wedding day in Friuli è eleganza classica? Usufruendo delle storiche sale del castello sarà facile accontentarvi!

castello di spessa

Un tovagliato dalle nuance bianche o molto chiare e sedute coordinate si incastoneranno con silenziosa raffinatezza tra gli interni dal gusto ottocentesco.

castello di spessa

I salotti attorno alle sale ben si prestano ad accogliere una confettata o a ritagliare uno spazio più riservato per la consegna delle bomboniere e per salutare i vostri invitati.

Castello di Spessa

Anche l’ampia terrazza, soprattutto nel periodo estivo, si classifica tra i luoghi più suggestivi del Castello goriziano.

Vista unica, atmosfera ariosa per l’aperitivo, il taglio della wedding cake o anche per il momento della cena a placé.

La cantina del Castello di Spessa

Le cantine di invecchiamento di Spessa sono le più vecchie del Collio, scavate proprio sotto la struttura e su due livelli.

Castello di Spessa

Le cantine sono sempre luoghi magici e intrisi di fascino e allestire il cocktail di benvenuto o il party danzante di un matrimonio nella cantina di Spessa può essere davvero una scelta molto scenografica.

Via libera alle candele e ad atmosfere coinvolgenti, quelle che la combo di luce fioca e muretti a vista ricreano.

Castello di Spessa

Le 15 camere a disposizione del Castello di Spessa, inoltre, permetteranno agli sposi o agli invitati che giungono da lontano di dormire all’interno della struttura a fine evento.