01

 

Chi ci legge da tempo lo sa: gennaio è uno dei mesi della preparazione confetture in cucina!
Dunque, cosa bolle in pentola in questi giorni? La risposta non è solo marmellate, ma marmellate dai gusti particolari.

Fragole, albicocche e pesche piacciono e sono note alla maggior parte delle persone, e mai mancheranno nella dispensa del nostro catering, ma a volte è interessante preparare e offrire soluzioni dai gusti più insoliti, di frutti diversi abbinati tra loro o con l’aggiunta di erbe aromatiche, semi o radici capaci di variare del tutto un sapore tradizionale.

Le prime tre marmellate del nuovo anno sono:

1. Pere e zenzero
2. Mirtilli, lamponi e rosmarino
3. Pere e clementine

In tutte le occasioni in cui, durante l’anno, ci buttiamo a capofitto nelle “giornate delle marmellate”, scegliamo solo la frutta di stagione, perché nell’apice delle sue potenzialità di sapore e consistenza. Ecco, allora, una sessione invernale che punta agli agrumi decisi, ma ancora dolci, delle clementine o alle polpe sode e succose delle pere. Le spezie e le intromissioni varie, come lo zenzero o il rosmarino, vengono decise dai cuochi sulla base degli accompagnamenti previsti per i mesi futuri e, perché no, anche per stuzzicare nuove esperienze del palato.

Immaginate un coffee break con crostate di frolla al profumo di rosmarino mescolato all’acidulo lampone oppure a una degustazione di formaggi freschi che viene alzata di tono dalla sagacia dello zenzero.

Le marmellate sono una nostra grande passione, lo ammettiamo, e neppure così tanto segreta! Ci piace proporle come bomboniera per gli invitati alle spose che organizzano con noi il ricevimento del loro matrimonio, per esempio; ci piace riempire i cioccolatini che vi offriamo insieme al caffè o semplicemente utilizzarne i vasetti colorati per allestire muri di cromi differenti in alcuni allestimenti!

Che le new entry marmellate ai gusti particolari di oggi siano solo le prime di una lunga lista di abbinamenti che lasciano a bocca aperta!

 

02

 

03

 

04

 

05

 

06

 

07

 

08

 

09

 

10

 

11

 

12

 

dsc_0102