Villa Bozza: un po’ di liberty alle porte di Padova

Scritto da Maggiordomus il

Villa Bozza: un po’ di liberty alle porte di Padova

Oggi vogliamo raccontare Villa Bozza, location di Padova in cui abbiamo organizzato il matrimonio di queste foto.

 

Villa Bozza

In Veneto sono molte le ville dove lavoriamo, elementi architettonici, culturali e paesaggistici unici al mondo e tipici della nostra area geografica, ma quelle davvero adatte, per spazialità, luce o cura degli interni, a fare da sfondo a incontri importanti come un ricevimento di nozze si contano sulle dita di una mano.

E questa struttura rientra senza dubbio nella rosa delle nostre preferenze.

Costruita nell'Ottocento, Villa Bozza è stata restaurata da poco e sorge sulle tracce del precedente edificio cinquecentesco, appartenuto a Pietro Bembo, letterato e cardinale veneto.

All'interno di Villa Bozza, numerose sono le stanze decorate con affreschi a richiamo mitologico, il salone al piano terra, la sala della Perla ne sono esempio, e ovunque si respirano pregevoli richiami liberty.

Oltre al corpo centrale, Villa Bozza dispone di altri spazi importanti, adeguati per ospitare un matrimonio, una cena, un evento che va cercando una cornice sofisticata, intrisa di storia ma arredata con dettagli contemporanei dal gusto personale deciso ma rispettosi del contesto circostante, addirittura in grado di esaltarlo.

La barchessa, la casetta Liberty e la colombaia ci hanno affascinato per delicatezza e squisita valorizzazione: tutti gli ambienti si prestano ad accogliere sia occasioni di incontro, sia chi lavora dietro alle quinte come noi.

Infine il parco, secolare, di forte impatto estetico ed emotivo già dall’arrivo. Un viale di tigli dà il benvenuto all’ingresso come un foyer, anticamera che conduce ad immedesimarsi per gradi, predisponendo all’atmosfera che verrà, il giardino circostante, suggestivo e ricco di esemplari botanici preziosi.

Un’area verde e ricercata dove incastonare un evento può donare valore aggiunto all’evento stesso.

Insomma, una villa che ci piace, che ci piace vivere e consigliare. Opportuna, elegante e adatta a farsi cornice di un momento importante. Come il vostro matrimonio.

 

 

 

Villa Bozza

Tags: