Tzatziki

Scritto da Maggiordomus il

Tzatziki


Lo tzatziki è una di quelle ricette talmente conosciute che quasi sembrerebbe superfluo farne un post. In realtà ho scoperto che in molti non lo conoscono. Ora, come ciò sia possibile non so dirlo. Credo che lo tzatziki sia il piatto greco più conosciuto al mondo, che tra l’altro conta versioni diverse in moltissimi altri paesi. In Libano per esempio si usa farlo con il labne al posto dello yogurt cui si aggiunge anche della menta, ma altre versioni si trovano in Turchia, e in tutto il Medioriente.
La ricetta che vi propongo oggi è quella dello tzatziki così come me l’ha insegnato un’amica greca. Ma come sempre accade, ormai lo sapete, lo dico sempre, anche nella stessa Grecia si tovano versioni diverse . È uno di quei piatti che si possono facilmente personalizzare secondo il proprio gusto ottenendo sempre un ottimo risultato.
La versione originale prevede per esempio uno spicchio d’aglio a testa. ma se dovesse sembrarvi troppo, potete tranquillamente diminuire la dose e modificarla a seconda delle vostre occasioni….di socializzazione.
Perfetto da accompagnare alla carne, ma anche come antipasto spalmato su crostini.  


Tzatziki
Ingredienti
per 4 persone


yogurt greco: 250 gr (in alternativa yogurt bianco intero colato)
cetrioli: uno
sale: qb
aceto: un cucchiaino
aglio: uno spicchio
olio extravergine d’oliva: qb (facoltativo)
pepe: a piacere


Procedimento
Lavare e pelare il cetriolo, tagliarlo in due nel senso della lunghezza, eliminare i semi, poi grattugiarlo con una grattugia a fori larghi. Salare e mettere a predere l’acqua in un colino per un’oretta (o anche più).
Trascorso il tempo schiacciare bene il cetriolo con una forchetta per far uscire bene tutta l’acqua, ridurre lo spicchio d’aglio in pasta e mescolare tutti gli ingredienti (tranne l’olio e il pepe) allo yogurt. Conservare in frigorifero fino al momento di servirll. A piacere aggiungere un filo d’olio e del pepe macinato fresco prima di portare in tavola.


Consiglio: a piacere si può aggiungere dell’aneto fresco tritato