Tajine

Scritto da Maggiordomus il

Tajine

Il termine tajine, sta ad indicare non solo il tipico recipiente dove solitamente viene servito il cous cous, ma anche un sistema di cottura. Si tratta nel primo caso di un recipiente formato da un piatto e da un coperchio di forma conica, con un apposito foro per la fuoriuscita del vapore. 
I materiali che si prediligono sono la terracotta o la ceramica smaltata. Alcuni di quelli decorati si possono utilizzare unicamente per servire in tavola, quindi è bene informarsi al momento dell’acquisto.
Per quanto riguarda la cottura, la tajine sfrutta il potere del vapore che si forma all’interno del recipiente che dall’alto viene spinto verso la pietanza collocata nel piatto che fa da base, grazie alla sua particolare forma. 
È perfetta per le cotture lentissime, quindi per esempio brasati e stracotti, e  per piatti a base di carne che utilizzando parti meno nobili dell’animale necessitano di tempi lunghi di cottura. 
Ma la tajine si può utilizzare anche per cuocere molti altri cibi, per esempio il pesce e le verdure. 
Prendendo confidenza con questo recipiente si scoprirà che ha grandi potenzialità e che si adatta benissimo a preparare molti piatti anche della nostra tradizione. Facendo attenzione ai diversi tempi di cottura dei vari cibi, ed introducendoli nella nostra tajine in momenti diversi, diventerà molto facile usarla anche nelle nostra cucina di tutti i giorni.