Risogalo

Scritto da Maggiordomus il

Risogalo

Quello di oggi è un dessert molto semplice ma veramente buono. La preparazione è velocissima e il risultato non  deluderà, soprattutto i nostalgici che come me ogni tanto hanno voglia dei piatti della nonna. A dire il vero mia nonna questo piatto me lo preparava quasi sempre in versione salata. Il riso al latte vi dice niente? 
Però, le volte che decideva di prepararlo mettendoci lo zucchero invece che il formaggio facevamo festa. Si beh, forse ci voleva anche poco a far contenti dei bambini, e magari il procedimento per fare la minestra non era proprio lo stesso che per fare questo delizioso budino, fatto sta che il risogalo a me ricorda i piatti dell’infanzia. Comunque al di là dei mie ricordi questo dessert, fresco e leggero, profumato alla vaniglia e aromatizzato alla cannella può essere una valida alternativa al solito budino. Buonissimo freddo, si può gustare anche tiepido servito in coppette individuali. E se la cannella non vi convince, provate spolverizzandolo con del cacao.

Risogalo
per 4 persone
preparazione: 5 minuti
cottura: 20 minuti


Ingredienti
riso per risotti: 125 gr
acqua: 250 gr
latte: 1 litro
zucchero: 6 cucchiai colmi
maizena: 10 gr
vaniglia: la raschiatura di una bacca
cannella: per spolverizzare
sale: un pizzico


Procedimento
Lavare il riso più volte, poi metterlo a bollire con l’acqua finchè non l’avrà assorbita completamente. In qualche cucchiaio di latte sciogliere la maizena. Aggiungere il latte restante al riso insieme anche alla vaniglia, allo zucchero e ad un pizzico di sale e cuocerlo finchè si addensa un pò. Aggiungere quindi la maizena diluita precedentemente e continuare la cottura a fiamma dolce mescolando. Alla fine il riso dovrà risultare molto cotto e il liquido dovrà essere assorbito (deve comunque mantenere una certa morbidezza sennò, una volta in frigorifero indurirà troppo). Dividere il risogalo in coppette individuali e farlo raffreddare un pò. Servire tiepido o freddo (in questo caso conservarlo in frigorifero. Prima di portarlo in tavola spolverizzare di cannella o cacao.