Ricetta Sacher: un gioiello di pasticceria a base cioccolato

Scritto da Maggiordomus il

Ricetta Sacher: un gioiello di pasticceria a base cioccolato

La nostra ricetta sacher è più un tutorial che un elenco di grammature da seguire, perché la sachertorte è una di quelle torte che, per essere fatta a dovere, chiede immagini di una certa manualità da scrutare, replicare e impratichire.

ricetta sacher

Relativamente semplice per ingredienti e assemblaggio, è infatti quel gioiellino di pasticceria che ha bisogno di ritmo di polso per riuscire come da copione.

Tanto per intenderci, esige un preciso movimento di mestolo che gira il cioccolato da sciogliere e una postura del coltello che dimezza lo stampo.

Infine, vuole un gioco di dita creativo che decorano la glassa come fosse street art di pasticceria. La ricetta sacher risale al periodo della Restaurazione, quando alle dipendenze del Ministro degli esteri austriaco Klemens von Metternich c’era il giovane pasticcere Franz Sacher, che amava particolarmente il cioccolato.

La torta è formata da due strati di pasta di cioccolato leggera, con al centro un sottile velo di confettura di albicocche o ciliegie.

In ultimo, il tutto viene ricoperto da uno strato di glassa di cioccolato fondente.

La ricetta Sacher originale prevedeva 18 albumi e 14 tuorli, quella che segue invece è la nostra, che di uova ne ha dieci ed è ripiena di confettura di albicocche da noi prodotta.

È un grande classico invernale da divano, pomeriggi tra amiche, chiacchiere e tè e riscalda ambiente, cuore e mente.

Noi ne abbiamo riempito le nostre cucine ieri, in occasione di un salotto tutto al femminile da organizzare proprio per il pomeriggio!

Non vi resta che provare la nostra ricetta Sacher!

Ingredienti:
240 g burro 80 g di zucchero a velo
240 g di cioccolato fondente
10 uova
320 g di zucchero semolato
240 g di farina farcitura di marmellata di albicocche

Ingredienti per la glassa:
150 g di panna
25 g di burro
250 g di copertura

Procedimento:
Montare il burro con lo zucchero a velo, aggiungere il cioccolato fuso e poi i tuorli d’uovo. A parte, montare gli albumi con lo zucchero e aggiungerli al composto del cioccolato alternandolo alla farina setacciata. Cuocere il tutto in forno a 170°C per circa 40 minuti. Farcire la torta con marmellata di albicocche, glassarla e scrivere SACHER.

La ricetta Sacher è un must have, un piccolo segreto di pasticceria da conservare nel proprio personale manuale di eccellenze culinarie.

ricetta sacher

ricetta sacher

ricetta sacher

ricetta sacher

ricetta sacher

ricetta sacher

ricetta sacher

ricetta sacher

ricetta sacher

ricetta sacher

ricetta sacher

Tags: