Reportage di una serata tra chutney, confetture e formaggi

Scritto da Maggiordomus il

Reportage di una serata tra chutney, confetture e formaggi

È stato strepitoso l’appuntamento di “Mescolando, s’impara” dedicato a chutney, confetture e formaggio!
Abbiamo preparato insieme alcune salse da abbinare a una selezione di formaggi: chutney, quei condimenti dalla consistenza simile alla marmellata, principalmente associati alla cucina Sud Asiatica e composti di spezie, verdure e/o frutta, e confetture più tradizionali.

Un maestro assaggiatore proveniente da ONAF, l’Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio, ha poi raccontato qualcosa del formaggio, generale e particolare, dalla cagliata alle tipologie ottenibili fino ad arrivare ai prodotti di malga e a km zero.

A seguire associazioni delle confetture, che i partecipanti hanno cucinato con i nostri cuochi, a una verticale di 5 formaggi; abbinamenti adeguati sia per il palato, sia per la vista, con consigli estetici di presentazione dei piatti e della tavola, per una degustazione da organizzare anche tra amici, a casa propria.

Il coup de théâtre a fine serata è stato infine opera di Franco: risotto per tutti a sorpresa con i formaggi avanzati!

Che dire? Bellissimo!
Il prossimo appuntamento con le serate in cucina è previsto per mercoledì 17 dicembre 2014, con un menu della Vigilia stilato per l’occasione. Le richieste sono state davvero tantissime, non vediamo l’ora di vedervi!
A breve anche il calendario degli appuntamenti per il nuovo anno!