È il momento di raccontarvi la nostra ricetta frittelle di Carnevale perché la settimana grassa è ormai alle porte e la voglia di un buffet di dolci del periodo non ce la toglie nessuno.
 
 

 

Il perdiodo di Carnevale è sospeso e felice, come una mascherina veneziana infilata su una maniglia, come l'odore del fritto che penzola da narici golose e felici e da maglioni da portare in tintoria.

Tutti dovebbero cimentarsi in cucina con queste golosità, con la ricetta frittelle di carnevale tra le mani in primis.

Avete presente i coriandoli che rallegrano la piazza di un centro città? Impastare, agglomerare e friggere seguendo la nostra ricetta frittelle di carnevale si porta addosso lo stesso significato: quello di qualcosa di bello e leggero che resta anche nei giorni dopo, perché non va via tanto facilmente.
Non se va dalla piazza, né dai nostri fornelli, né dalla nostra memoria.

Oggi la nostra ricetta per chi non ha ancora una ricetta frittelle di carnevale a cui fare riferimento e da tenere nel quaderno di cucina, ma che nei prossimi giorni avrà voglia di portare l'atmosfera di una piazza piena di maschere e della cucina di MaggiorDomus tra le proprie mura domestiche.

Ricetta frittelle di Carnevale veneziane

Ingredienti
35 gr di lievito di birra
250 gr di farina
150 gr di acqua circa
750 gr di farina
7 uova
125 gr di zucchero semolato
25 gr di burro
100 gr di olio
350 gr di latte tiepido
10 gr di sale
vanillina, buccia di arancia, limone e un po' di grappa
250 gr di uvetta lavata

Procedimento
Impastare i primi tre ingredienti formando una biga e lasciarli lievitare in ambiente caldo fino a che il composto non raddoppia il volume. A parte, impastare la farina con lo zucchero semolato, il burro, l'olio, il latte tiepido, la grappa, il sale e gli aromi. Quando il composto inizia a legare, aggiungere la biga lievitata e poi le uova una alla volta. Per ultima mettere l'uvetta lavata. L'impasto deve risultare morbido ma ben legato ed elastico.
Far lievitare per circa 2 ore quindi friggere in olio ben caldo.
Una volta cotte, passarle nello zucchero semolato.

Coriandolare attorno a voi prima di servire.

 

ricetta frittelle di carnevale
 
 
 
 
 
 
ricetta frittelle di carnevale
 
ricetta frittelle di carnevale