Kefta alle uova

Scritto da Maggiordomus il

Kefta alle uova


Le kefta sono delle polpettine tipiche di tutta la cucina mediorientale. Si possono preparare in tanti modi, con il sugo o senza, o direttamente su uno spiedo e in questo caso assumono la caratteristica forma allungata. La carne può essere di bovino o di agnello e le spezie variano a seconda della zona. Normalmente si utilizzano il cumino, il coriandolo, la cannella, e il ras el hanout.
Se si opta per la versione allo spiedo, saranno ottime servite con una salsa tipo tzatziki. La versione con le uova invece sarà ottima accompagnata da una salsa al pomodoro con cipolla, aromatizzata alla cannella.
Il piatto risulterà migliore se la cottura sarà lentissima e a fuoco molto dolce, magari utilizzando la tajine, perfetta per questo tipo di cotture.
Nella versione originale, la carne dovrebbe essere cotta direttamente nel sugo, senza il preventivo passaggio che ne prevede la rosolatura. Ma questo prevederebbe l’uso di carne molto grassa e una cottura veramente molto lenta. Per velocizzare un po’ i tempi e guardare anche ad una maggiore leggerezza del piatto, data anche la presenza delle uova, ho scelto una carne più magra, e una leggera precottura della polpettine . Ne risulta un piatto ugualmente saporito, solo un po’ più light. I profumi invece sono rimasti gli stessi, la cannella nel pomodoro sposa benissimo il sapore più forte della carne che potete anche scegliere mista, di agnello e manzo.


Kefta alle uova
per quattro persone
preparazione: 20 minuti
cottura: 30 minuti


Ingredienti
macinato di manzo (o agnello): 250 gr
cipolla: una grande
prezzemolo/ coriandolo freschi: qualche rametto
pomodoro: 400 gr (fresco o pelati)
cannella: un pizzico
ras el hanout: la punta di un cucchiaino
uova: 4
sale: qb


Procedimento
Affettare finemente la cipolla. Tritarne un quarto e mescolarlo al macinato di carne. Aggiungere un po’ di sale, un pizzico di cumino, il prezzemolo e il coriandolo tritati. Fare delle polpettine piccole e rosolarle tre/quattro minuti in un po’ d’olio d’oliva. Poi toglierle dal fuoco e tenerle da parte.
Cuocere il pomodoro con la cipolla, mezzo bicchiere d’acqua, una punta di cucchiaino di ras el hanout, un pizzico di cannella e un po’ d’olio a fiamma bassa finchè la cipolla non sia morbida. Aggiungere le polpettine e lasciarle cuocere finchè siano completamente cotte e il sugo non si sarà sufficientemente ristretto. Aggiungere un uovo per ogni persona, coprire finchè le uova non si saranno rapprese e servire subito.


Consiglio: se possedete una tajine, sarà perfetta per preparare questo piatto, sia per la cottura, sia poi per servirla in tavola.