Insalata di arance

Scritto da Maggiordomus il

Insalata di arance


Quella che vi propongo oggi è una buonissima insalata invernale, forse un pò insolita per chi non è abituato a mescolare il dolce al salato, ma scoprire certi accostamenti può sorprendere piacevolmente. 
La cucina siciliana è ricchissima di piatti agrodolci e questa semplicissima insalata è un piatto velocissimo e fresco che vale la pena provare dal momento che siamo in piena stagione di agrumi. La raccomandazione è sempre la stessa, cioè quella di utilizzare ingredienti di qualità. In quanto alle arance, scegliete quelle siciliane, ovviamente. È un’insalata molto versatile che si accompagna benissimo a carni e formaggi ma anche al pesce. 


Insalata di arance
Ingredienti
per 4 persone


arance: 4
finocchi: uno
olive nere: qualcuna
olio extravergine d’oliva: qb
sale: qb
pepe: qb


Procedimento
Sbucciare l’arancia ed eliminare completamente la pellicina bianca. Tagliarla a spicchi reccogliendo il succo e mescolarla al finocchio affettato sottile. Condire con una vinaigrette fatta con succo d’arancia, olio extravergine d’oliva sale e pepe. 


Consigli: questa è solo una versione dell’insalata di arance. Suggerisco di provarla anche con l’aggiunta di cipolla rossa di tropea o acciughe.