Ingredienti segreti

Scritto da Maggiordomus il

Ingredienti segreti

Ci sono cose che per riuscire, più che di una regola da rispettare, hanno bisogno di un intuito da ascoltare.
Ci sono piatti cui, ciò che è servito, più che una ricetta da applicare è stata una combinazione da tentare.
Esattamente come ci sono libri che, per quanto capolavori assoluti, resteranno impressi per un messaggio preciso o un paragrafo appena, quello che ciascuno di noi, o di voi, saprà estrapolare grazie alla propria sensibilità.

È così che nascono le creazioni spettacolari, le più vere, quelle che attraversi, assaggi o leggi e ti piacciono a prescindere da un perché.

Il primo piatto, che queste immagini raffigurano nella sequenza dell’elaborazione, è partito da un pugno di broccoli, ricotta semplice e un velo di pasta fresca ed è diventato una portata da rivista grazie all’ingrediente segreto della fantasia.

Predisposizione, sete di conoscenza e passione: tre semplici elementi che trasformano una necessità in una motivazione, che in una criticità scovano un’occasione.

E amore.
Quello da tratteggiare con le dita su tutti i touch di un giorno, che rende aforisma la narrazione di un quotidiano tra tanti, che dal ripiano di un frigo qualunque (anche il vostro) riesce a tirare fuori la magia di un sapore speciale.

Buon giovedì, buon ingrediente segreto a tutti.

Per F.