Harissa

Scritto da Maggiordomus il

Harissa


L’harissa è una salsa nordafricana molto piccante. Si usa per lo più in Tunisia, ma è molto diffusa anche in Marocco dove viene utilizzata sia per preparare alcuni piatti, come per esempio il cous cous, o l’harira, sia come salsa da spalmare. Prepararla in casa è possibile, ma se ne trovano molto facilmente anche in commercio di già pronte.
L’ingrediente base è il peperoncino fresco piccante e olio cui vengono aggiunti degli aromi: l’aglio, il carvi, il cumino, il coriandolo e la paprika.
La radice araba da cui proviene il suo nome, tra gli altri significati assume anche quello di “pestare” e questo sta ad indicare la modalità di preparazione di questa salsa che segue le regole di un pesto.
Questo accade nella ricetta base, che però, come sempre, può subire qualche modifica e qualche personalizzazione. Ciò che rimane comune è la piccantezza, anche se è possibile al momento dell’acquisto sceglierne il grado, poichè in vendita si trova sia la versione piccante (che è veramente molto piccante, quindi attenzione quando la utilizzate!) o quella medio piccante.
Ha un sapore particolare e l’uso di questa salsa caratterizzarà fortemente i vostri piatti. È molto buona anche anche da gustare spalmata su crostini di pane caldo accompagnata da formaggi e olive.