Chiamami ginger (parola di zenzero)

Scritto da Maggiordomus il

Chiamami ginger (parola di zenzero)

“Chiamami Ginger”, disse lo zenzero, con l’aria compiaciuta di chi arriva da lontano, si mescola amabilmente a nuove culture ma mantiene intatto il suo timbro originale.

Noto anche come Zingiber officinale e ginger in Inghilterra, lo zenzero è una tra le spezie più antiche in commercio, proveniente dall’Oriente e oggi coltivato in tutto il mondo, in particolare in Asia tropicale, Cina e India. La qualità più pregiata è quella dello zenzero giamaicano.

La pianta appartiene alla famiglia delle orchidee e cresce sui pendii ombreggiati. Ha frutto simile al sesamo e la spezia è opera della radice, o rizoma, di colore che varia dal bianco al cuoio. Compatta e dalla polpa morbida, normalmente viene essiccata, prendendo così un gusto più incisivo e piccante. In cucina il prodotto viene usato sia macinato, sia fresco, sia a scaglie, sia grattugiato.

Lo zenzero abbonda in tutte le maggiori ricette della cucina internazionale, specialmente quella orientale e asiatica, ma nel tempo ha preso piede anche in Italia, combinato con antipasti, primi, secondi e contorni gustosi senza dimenticare cocktail e bevande. 

Oltre che per la particolarità del suo sapore, lo zenzero si utilizza anche per le sue molteplici virtù: ha proprietà digestive, cura i raffreddori, lenisce il mal di gola, aiuta la circolazione ed è un potente antiossidante. Cosa chiedere di più?

È un ingrediente che noi amiamo usare nelle cucine in concezione fusion, abbracciando cioè la filosofia per cui nessun ingrediente deve sottomettere gli altri, anzi, la parità dei sapori è il principio da seguire. La tradizione veneta, italiana, dunque, non solo viene rispettata ai nostri fornelli ma addirittura esaltata da influssi diversi, a volte insoliti, per le pietanze locali e fornita così di nuova armonia.

Ecco allora che una una vellutata di carote può assumere accenti estrosi al palato, se insaporita con qualche scaglia di zenzero a metà cottura, o che una tagliata di tonno può esprimere il suo aroma più profondo quando avvicinata a una salsa soia, zenzero e lime.

Torta cioccolato pere e zenzero se si ha voglia di decantare il cioccolato con un pizzico piccante e inconfondibile, tè limone e ginger per quei coffee break aziendali affatto scontati e verdure da far saltare all’ultimo in padella con questa radice per arricchire di vivacità anche i sapori più delicati.

Con il Natale ormai alle porte, in questo periodo stiamo sperimentando lo zenzero candito, da presentare insieme al caffè a fine pasto, e il nostro reparto pasticceria è impegnatissimo a sfornare centinaia di sacchetti di biscotti allo zenzero, must natalizio di Svezia e Norvegia (quelli a forma di omini!) che sapranno valorizzare ogni nostro buffet dolce del periodo con stile incisivo e sapore innovativo.

Ginger, #WeLoveU ♥