Carnevale: ecco le nostre chiacchiere!

Scritto da Maggiordomus il

Carnevale: ecco le nostre chiacchiere!

ricetta delle chiacchiere

L’ultimo di Carnevale è ormai alle porte e non potevamo non festeggiare con voi questa festività senza rivelarvi la ricetta delle chiacchiere, i dolci a base di pasta fritta cui la nostra tradizione gastronomica è legata.

Ricordiamo le chiacchiere nazionali, le scorpelle molisane, le fritole veneziane, la scorrezione di pinocchiata siciliana, gli struffoli umbri, la cicerchiata abruzzese, i tortelli lombardi, i cattas sardi, i friciò piemontesi, le castagnole friulane…

Troviamo sorprendente e divertente che le diverse regioni abbiano dato nomi diversi e pittoreschi al dolce fritto più famoso del Paese.

Ecco due delle nostre ricette più golose, sono proprio quelle che prepariamo per i nostri ricevimenti del periodo e sono state fatte e fotografate nelle nostre cucine.

Tra le immagini dei dolci della tradizione del Carnevale anche quella di uno degli eventi che più ci sta a cuore.

Un matrimonio a cui abbiamo voluto dare note green e full color e dove non poteva mancare l’allegria dei dolci del Carnevale.

Ci piace pensare, infatti, che questa festa porti con sé spensieratezza e gioia e che una pioggia di coriandoli e una di zucchero a velo siano sempre antidoto alla noia.

I crostoli, appunto, chiamati in giro per l’Italia in più di 40 modi diversi: bugie, struffole, cioffe, frappe… a dizionario ufficialmente nominate “chiacchiere”, forse per la facilità di preparazione; e le caramelle ripiene, piccole ghiottonerie farcite di marmellata, mostarda o cioccolata.

Il consiglio del catering MaggiorDomus (e dei MaggiorDomi golosi!) è scatenarvi, esattamente come faremo noi, perché bisognerà attendere un anno intero per concedersi ancora di friggere dolcemente… con licenza ufficiale!

ricetta delle chiacchiere 2

Ricetta delle chiacchiere o crostoli

Ingredienti
500 g di farina 00
3 uova
75 g di zucchero
50 g di burro
grappa e vino bianco 1 bicchierino sale, vanillina, limone e arancia rapé

Procedimento
Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere il sale, gli aromi e la grappa. Incorporare il burro fuso e per ultima la farina, ottenendo un composto omogeneo. Raffinare i crostoli con la tirapasta, quindi portarli allo spessore desiderato e friggerli.

ricetta delle caramelle ripiene

Ricetta delle caramelle ripiene di marmellata e mostarda

Ingredienti
3 uova
175 g di zucchero
125 g di burro fuso
700 g di farina 00
12 bustina di lievito chimico
sale, vanillina, arancia e limone rapé
1 dl scarso di latte

Procedimento
Mescolare le uova con lo zucchero semolato; aggiungere il burro fuso e il latte a temperatura ambiente. Unire poi il sale, la vanillina e la buccia degli agrumi grattugiata. Per ultima incorporare la farina con il lievito setacciato e ottenere un composto liscio ed omogeneo. Far riposare la pasta coperta con della carta pellicola per circa 15 minuti.
Ricavare dall’impasto dei piccoli pezzi quindi passarli più volte alla macchina tirapasta al massimo spessore.
Quando la pasta risulta liscia e ben omogenea, cominciare ad abbassare lo spessore fino a circa 2 – 2,5 millimetri.
Ricavare dei rettangoli dalla pasta e quindi farcirli con della nutella, della mostarda vicentina, della marmellata, ecc.
Chiudere bene l’impasto e friggere in abbondante olio di arachide bollente. Scolare sopra carta assorbente.
Una volta tiepidi, cospargere di zucchero a velo.

ricetta dolci carnevale
E infine, un matrimonio molto chiacchierato 😉 e tra i dolci colorati non potevano mancare loro, fatte con la nostra ricetta delle chiacchiere!
ricetta delle chiacchiere

ricetta dolci di carnevale