19 Novembre 2014: primo appuntamento della stagione con “Mescolando, s’impara”

Scritto da Maggiordomus il

19 Novembre 2014: primo appuntamento della stagione con “Mescolando, s’impara”

A grande richiesta, e con tanto entusiasmo da parte di tutto lo staff MaggiorDomus, riparte “Mescolando, s’impara”, il progetto annuale delle serate in cucina pensate e organizzate per voi.

Giunti alla terza edizione, abbiamo ritenuto opportuno proporre un format inedito, che nasce dalla voglia di crescere attraverso il nuovo, senza mai escludere l’esperienza del vecchio e sempre lasciando da parte tutto ciò che è scontato.

D’altra parte, chi ci conosce o ha già partecipato alle scorse iniziative lo sa: i nostri appuntamenti non sono solo un corso di cucina, bensì un ciclo di situazioni per prendere lezione ai fornelli, tanto quanto per imparare ad abbinare i sapori e per ricevere consigli di bon ton contemporaneo.

Il tema dell’anno è… non avere un tema, bensì crearne uno diverso ad ogni incontro a partire da elementi scelti: ingredienti, festività, allestimenti e nozioni raccontate da esperti del settore.

Sarà come stringere in mano tessere colorate per costruire un puzzle.
Perché mescolando (anche le carte in tavola) s’impara sempre di più!

Il primo appuntamento “All’inizio era la marmellata: dal chutney alle confetture (senza scordare il formaggio)” è previsto per mercoledì 19 novembre 2014, a Villa Ori, alle ore 19.00.

I partecipanti, prima di dedicarsi alla preparazione di ricette scelte di chutney, marmellate e confetture, parteciperanno a un momento di formazione specifico, condotto da un maestro assaggiatore proveniente da ONAF, l’Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio.

Seguiranno indicazioni per la presentazione dei piatti e una degustazione composta da una verticale di 5 formaggi scelti in abbinamento alle salse realizzate.

Info e iscrizioni qui.

Perché “la fantasia è come la marmellata, bisogna che sia spalmata su una solida fetta di pane”.
Italo Calvino