10 motivi per una festa a base di gnocchi di patate

Scritto da Maggiordomus il

10 motivi per una festa a base di gnocchi di patate

Gli gnocchi di patate sono quel piatto della tradizione italiana che non ha bisogno di tante presentazioni, perché conosciuto e amato praticamente da tutti.

La loro storia culinaria inizia con l’importazione delle prime patate in Europa dal continente americano e da allora sono stati scritti in loro merito molti capitoli sia in materia di bel vivere, sia di buon mangiare.

Oggi una veloce ricetta grafica, da stampare e conservare nel quaderno di casa oppure su tablet, smartphone e pc, ricordando che ad ogni chilo di farina sta sempre un uovo.

La seconda alternativa quando si ha voglia di gnocchi è ignorare la ricetta e contattare noi, il catering MaggiorDomus di Padova, per organizzare a casa vostra, o dove più vi piace, una serata dedicata a questo piatto, soprattutto se gli invitati sono tanti.

Ecco 10 motivi per allestire una festa, un evento o una semplice cena a base di gnocchi di patate e niente più.

1. Sembrerà scontato, ma sono buoni. Veramente buoni. Sanno di casa, di cultura popolare, di genuinità da acquolina in bocca.

2. Conducono allegria solo a pensarli. La gnoccolata è il classico menu che scalda un’atmosfera e alleggerisce gli animi.

3. Si prestano a qualsiasi condimento. Dal ragù al pomodoro, da burro fuso e salvia ai formaggi e potrete facilmente incontrare il palato di qualsiasi invitato.

4. Sono indicati per una festa a tema, soprattutto di colore. La zucca mescolata nell’impasto porterà, per esempio, il colore arancione tutto intorno, perfetto per un evento d’autunno; il verde di spinaci o broccoli richiamerà la natura e saprà abbinarsi a un party a tema green.

5. Una volta fatti, hanno una cottura rapidissima e non solo possono essere cotti al momento, garantendo cucina espressa, ma permettono anche un servizio veloce.

6. Si sposano bene con birre, vino e qualsiasi bevanda a seconda del condimento. Se questo è a base di pesce, potrete raffinare i palati con vini a bacca bianca, se di carne con vini rossi o birre artigianali.

7. Non avrete bisogno di richiederci un menu bambini a parte. I più piccoli adorano gli gnocchi di patate!

8. Se ci chiamerete a prepararli a casa vostra, gli gnocchi non lasceranno traccia olfattiva tra le pareti domestiche. Totalmente inodori ma con tanto tanto sapore.

9. Se serviti sconditi e accompagnati da più condimenti da scegliere a parte, saranno un piatto unico. Non vi servirà nulla di più di porzioni abbondanti!

10.  Possono essere l’idea di un party originale che parte dalla tradizione. Sarete ricordati per grande stile ma semplice.

Non vi resta che fissare una data e invitare gli amici.
A tutto il resto penseremo noi.