Tra tutti gli allestimenti e le decorazioni per il giorno del sì, la tavola matrimonio è quello che riassumerà lo spirito delle nozze.

Infatti, le coppie di futuri sposi che optano per un ricevimento seduto al tavolo devono essere consapevoli che non solo questo è il “luogo” dove gli invitati trascorreranno una buona parte del tempo, ma anche uno spazio che racconterà di loro e delle scelte di stile compiute.

Come apparecchiare la tavola per il matrimonio perfetto non passa solo per il bon ton e le regole dell’etichetta, vale a dire la disposizione corretta di piatti, bicchieri e gli altri elementi necessari alla mise en place o l’assegnazione dei posti, ma anche per la contestualità dell’allestimento con l’insieme.

Per esempio, un matrimonio dal tono romantico richiederà centrotavola con fiori dai colori tenui o una location di campagna esigerà piatti e porcellane dal tono country più che classico.

MaggiorDomus Ricevimenti non solo è in grado di fornire attrezzature per la tavola matrimonio varie, trendy e adatte a location e ad ogni tipo di wedding party, ma anche suggerimenti esperti e opportuni.

Ecco allora 10 idee per allestire la tavola matrimonio perfetta per le vostre nozze!

1. Allestimento tavoli: ispirazione Toscana
Paglia, terracotta, materiali eco e rustici, arance e mandarini. Tutto attorno le colline e una location-casale incastonata nel silenzio dell’aperto.

tavola matrimonio
Tavola matrimonio: ispirazione Toscana

2. Mise en place easy, chic ed estiva
Immaginate una calda serata d’estate e il vostro wedding day incentrato sulla semplice eleganza che non manca di creatività. La location sarà quasi urbana, il ricevimento sarà in una barchessa o organizzato su una grande terrazza. Piatti bianchi, un runner colorato e frutta e verdura come centrotavola. Mise en place perfetta anche per un matrimonio in vigna.

tavola matrimonio
Tavola matrimonio easy, chic ed estiva

3. Tavola nozze di ispirazione botanica
Apparecchiare i tavoli in modalità green è sempre una scelta vincente per chi organizza un matrimonio rigoglioso nell’entusiasmo e nella fantasia. Una ricca vegetazione e attrezzature come sottopiatti, piatti e bicchieri essenziali ed eleganti. Sì all’argento per contrasti e alle porcellane finissime. Sì anche ai tovagliati in lino.

tavola matrimonio
Tavola matrimonio di ispirazione botanica

4. Tavola bucolica
Brocche di latte bianco colme di fiori sono al centro della scena di un tavolo in legno, sofisticato anche naked. Questo allestimento tavoli nozze è suggerito in estate e in location sia agresti che contemporanee. Perfetto anche all’interno, qualora l’afa estiva si facesse sentire troppo.

tavola matrimonio
Tavola matrimonio bucolica

5. Tavola vintage
Piatti e posate d'epoca per un matrimonio d'ispirazione inglese che strizza l’occhio al vintage style. Si sceglieranno porcellane blu per un vintage più austero, rosa per il retrò più onirico.

Tavola matrimonio
Tavola matrimonio vintage

6. Tavola matrimonio elegante e dinamica
Un palazzo d’epoca, un castello, una dimora di charme: queste sono tutte location che chiedono wedding table elegante e alteri. Un pizzico di innovazione serve sempre però, non siete d’accordo? In questi casi è perfetto un gioco di alto/basso a centro tavola, che si potrà scegliere nella vasta gamma di vasi, oggetti di design e attrezzature a nostra disposizione.

Tavola matrimonio
Tavola matrimonio elegante e dinamica

7. Tavola matrimonio a contrasto
Questo è uno degli allestimenti tavoli più di tendenza della wedding season 2018.
Giochi di contrasti, dalle sedie nere rustiche fino al romantico tovagliato a lenzuola rosa, e all’oro metallizzato di forchette, coltelli e posateria varia.

Tavola matrimonio
Tavola matrimonio a contrasto

8. Tavola matrimonio da fiaba
La fiaba non è così scontata come si crede. Richiede un contesto molto attento nei dettagli, come l’abito della sposa e i suoi accessori, e location non troppo definite per lo stile.
Un tocco da favola in tavola può essere dato dalle tazze da tè o le teiere colme di fiori e un runner in muschio.

Tavola matrimonio
Tavola matrimonio da fiaba

9. Tavola matrimonio rosa antico
È la mise en place barocca per eccellenza. Ne avevamo trattato per esteso qui.
Si immedesima benissimo in palazzi storici, anche veneziani, e sa come portare un tocco di innovazione su base tradizionale.

Tavola matrimonio
Tavola matrimonio rosa antico

10. Tavola matrimonio #colorfull
Cristalli delicati e colori vivi, vale a dire una palette sgargiante che inneggia alla bella stagione. Stra consigliata nelle location di mare che sono stanche delle solite conchiglie. 

Tavola matrimonio
10. Tavola matrimonio #colorfull

Stai cercando l’allestimento perfette per il tuo tavolo di nozze? Contattaci QUI e vieni a toccare con mano tutte le nostre proposte tavola!