Come apparecchiare la tavola di Natale: tendenze 2016

Scritto da Maggiordomus il

Come apparecchiare la tavola di Natale: tendenze 2016

01

 

Come apparecchiare la tavola di Natale è una domanda che certamente molti si stanno ponendo in questi giorni di dicembre che avanza a passi lunghi e veloci.

Sarà rossa, dorata o argentata? O forse sarà bianca, con qualche accenno di colore qua e là e richiami tipicamente natalizi a centrotavola?

A chi, in questo periodo, ci sta contattando per organizzare il suo Natale, a casa o in una location qualsiasi, rispondiamo che l’allestimento della tavola per le festività 2016 dovrà essere prima di tutto vivo, a prescindere da qualsiasi tema o qualsivoglia sfumatura.

Una tavola di Natale, infatti, oltre che bella, per noi deve essere vitale, perché non c’è nulla di più favoloso di ciò che è animato.  

Pensiamo non solo ai pini del periodo, capaci di emanare profumo silvestre al naturale e vitalità espressiva, ma anche alle bacche rosse di ilex, ai legni, grandi protagonisti della mise en place nature, presenti sulle tavole in tutti i formati e con qualsiasi utilizzo. Tronchi che diventano sottopiatti, ceppi scavati per contenere bottiglie, portacandele o sostegni per i nomi e i tovaglioli.

Per chi, invece, è attirato dall’idea di sperimentare un allestimento di Natale più originale, la tendenza tavola natural style fa volare la creatività e suggerisce associazioni insolite, pur sempre delicate e di buongusto. Qualche esempio? Runner di abeti e orchidee, agrifogli e amarene, piante succulente e limoni, per citarne tre appena.

Infine, vi consigliamo di non sottovalutare la cura del contesto che ospita il vostro tavolo di Natale, dell’ambiente tutto attorno.
La luce, per prima cosa. L’illuminazione delle candele è sempre in grado di elargire un’atmosfera calda e viva, sofisticata e invitante. Allestiremo per voi candelabri, lanterne negli spazi comuni, nel vostro ingresso di casa, negli angoli più nascosti di una zona giorno.

E il menu? Mai casuale o troppo distante dal mood circostante, sempre en pendant con lo stile della tavola di Natale che lo ospita.

Amiamo progettare la bellezza attorno ai momenti più belli delle persone, figuriamoci a Natale.

 

02

 

03

 

04

 

05

 

06

 

07

 

08

 

09