Allestire la chiesa per il matrimonio: i dettagli di un ricevimento di nozze

Scritto da Maggiordomus il

Allestire la chiesa per il matrimonio: i dettagli di un ricevimento di nozze

01def

 

Allestire la chiesa per il matrimonio, o i giardini delle location che lo consentono per la celebrazione dei riti civili, è un'attività che, negli ultimi anni, stiamo svolgendo sempre più spesso e sempre più volentieri.

Non si tratta solo di adagiare qualche fiore qua e là sui banchi o di arricchire l'altare, ma di progettare una scelta stilistica precisa capace di andare d'accordo con il tono del ricevimento, il carattere degli sposi, l'architettura della chiesa, l'abito e addirittura con il menu che verrà offerto dopo la funzione.

Oltre al personale gusto di una coppia, ci sono vari accorgimenti da tenere presente quando ci si occupa di questo momento.

Premesso che, in Italia, spesso chiese e location storiche sono talmente belle e ricche da richiedere poco altro per essere migliorate, la prima decisione da prendere riguarda la tipologia di fiori da preferire. Accompagneranno la navata, le mani della sposa, si allungheranno fino al portone di ingresso (per noi questo è fondamentale, molto chic e accogliente!) per poi ripresentarsi sui tavoli del buffet, nella mise en place dei tavoli… insomma, sono scelta fondamentale e molto delicata.

La seconda preferenza da dare riguarda la decorazione della navata, o comunque del corridoio tra le sedie degli invitati dove la sposa sfilerà. Personalmente amiamo moltissimo gli allestimenti a terra, che hanno il pregio di accompagnare istintivamente l'occhio nel cuore dello spazio scenico, dove tutto avverrà. Via libera a lunghi white carpet, a mix di candele e fiori, a vasi e stoffe, se ovviamente l'abito della sposa non sarà troppo vaporoso e il tutto permetterà una passeggiata sciolta e libera da ostacoli.

Segue poi l'allestimento di altare e sedie: le due parole d'ordine devono essere sempre le stesse, in qualsiasi funzione: sobrietà e coordinazione con tutto il resto. Qui l'accortezza fondamentale è il posizionamento, differente a seconda del tipo di sedute (panche o sedie), spazio e luce.

Infine, un occhio di riguardo per il bouquet, per le bottoniere dello sposo e del suo entourage maschile, per i corsage da polso femminili, per le coroncine delle eventuali damigelle, per i sacchettini di riso o di petali che festeggeranno il sì avvenuto.

Insomma, si tratta di un'attenta regia stilistica che tutte le volte definiamo con gli sposi in primis, i cuochi che stilano i menu e gli ambienti che ospiteranno la festa poi.

I dettagli. Sono sempre loro che renderanno unico e indimenticabile qualsiasi ricevimento di nozze.
 

Blog a cura di ubiquechic.

 

02def

 

03def

 

04

 

05

 

06

 

07

 

08

 

09

 

10

 

11

 

12