È decisamente ora di parlarvi di matrimonio in autunno, vale a dire di tutte le volte che una coppia di sposi decide di dire sì tra settembre e novembre, prima che il freddo sia pungente e i colori aranciati di questa stagione lascino il posto a quelli più tenui e sofisticati dell’inverno.

 

matrimonio in autunno

 

Le immagini di oggi raccontano proprio questo, i primi ricevimenti di nozze dell’autunno 2017, quelli di inizio settembre, quando l’estate e le sue tipicità iniziano a cedere il passo piano al nuovo periodo dell’anno.

“L’autunno è una seconda primavera, quando ogni foglia è un fiore”, scriveva Albert Camus, ed è proprio da questo pensiero che vogliamo cominciare a parlarvi di matrimonio in autunno.

Al pari della stagione della fioritura, infatti, anche la natura autunnale è molto generosa in fatto di vegetazione, frutti e colori e permette di ideare scenografie bellissime proprio a partire da quello che ci circonda.

Pensate all’arancio delle zucche, alle mille e una sfumature di rosso, ai melograni, ai frutti di bosco, alle prime foglie scarlatte, ai cuori dei fichi, ai marroni tinta cacao delle castagne e ai primi rami spogli.

Sposarsi in autunno è una scelta consigliata alle coppie che non vogliono rinunciare a niente: alla facilità maggiore di trovare libera una location senza preavvisi lunghissimi, per esempio, o ai sapori della tavola che possono concedersi il lusso di diventare più carichi, senza il rischio di risultare pesanti come in estate.

Pensiamo anche all’abito della sposa. In autunno, una sposa può arricchire il suo outfit di accessori come stole, guanti o velette e non soffrirne la presenza, come accadrebbe in una giornata troppo calda.

Che dire poi dell’autunno in tavola, del periodo in cui i nostri cuochi hanno solo l’imbarazzo della scelta tra primizie, abbinamenti e degustazioni?

Un menu autunnale, ben calibrato e ad personam, può spaziare tra carni, pesci e formaggi ed essere sempre adeguato, mentre i nostri sommelier potranno accompagnarvi tra i sentieri profondi dei vini a bacca rossa, corposi, strutturati e in grado di appagare anche i palati più audaci.

Insomma, un matrimonio in autunno non è solo il rischio del primo freddo e di un giorno di pioggia costante! L’autunno è anche un tableau mariage capace di arredare un ambiente da solo, fiori che non si sciupano per tutto il giorno e un’atmosfera fiabesca, calda e carica di colore, che rapirà l’attenzione e il ricordo di qualsiasi invitato!

 

matrimonio in autunno

 

matrimonio in autunno

 

matrimonio in autunno

 

matrimonio in autunno

 

matrimonio in autunno

 

matrimonio in autunno

 

matrimonio in autunno

 

matrimonio in autunno

 

matrimonio in autunno

 

matrimonio in autunno