Quali sono le tendenze dei matrimoni 2017?
Se vi sposate il prossimo anno, in questi mesi starete di certo pensando al tema o all'atmosfera da dare al giorno del vostro sì.

I colori restano ovviamente l'indicatore degli stili che saranno in voga, cioè del mood dominante, perché una tonalità per sua natura evoca sempre una situazione. Vi anticipiamo allora che anche quest'anno il rosa farà da padrone negli allestimenti di nozze, non più però in sfumatura confetto, come Pantone indicava, ma in direzione rosa antico, tendente all'albicocca (vero protagonista del 2017). Pensate a un ambiente romantico con decisione e dal piglio francese, mai stucchevole sempre dofisticato.

Vediamo oggi 5 tendenze per l'ormai imminente wedding season 2017 raccontate attraverso tre ingredienti pricipali: l'abito da sposa, il tableau de mariage, la wedding cake. A queste cinque proposte ne aggiungiamo subito altre due, che però vi presenteremo nelle prossime settimane separatamente: il matrimonio a tema boho chic e quello industrial.

Gli abiti delle immagini di oggi sono dell'atelier Emozioni Sposa, nostro graditissimo partner di bellezza.

 

1. Urban wedding

Quanto ci piace la sposa urbana? Tanto!
Il matrimonio in chiave urbana è la risposta delle coppie dai gusti estetici essenziali con un tocco di originalità come ciliegina sulla torta. Sono orientati a scegliere una location in centro città, magari in un palazzo dai saloni ampi e i soffitti a cassettoni, in estate o inverno indifferentemente. Apprezzano organizzare cocktail di benvenuto da sogno e optano per menu ricercati e sperimentali, in perfetta sintonia con la city.

Ci figuriamo la sposa urbana con abito di pizzo che si diverte a giocare con i bottoni, agile nei movimenti e asciutto nel taglio. La torta sarà creatività pura, il tableau potrebbe richiamare la reception di un hotel del centro storico.

urban-wedding

 

2. Night wedding

Night è sinonimo di carattere, di decisione e voglia di stupire.
Il tema night wedding è incentrato sui contrasti, di colore soprattutto: tonalità chiare abbinate a colori scuri come il blu notte, il grigio antracite, addirittura il nero per le coppie più volitive.
Bene il velluto, il raso, le atmosfere noir, esageratamente di classe.
Pensate più a un'occasione di gala che a un matrimonio.

L'abito potrà osare colori scuri, il tableau dovrà essere classico nella forma, inusuale nei dettagli per non perdere eleganza e lasciare senza fiato insieme. La cake? Chiaramente a doppio colore.

night

 

3. Botanic wedding

Le nozze a tema green sono entrate di prepotenza tra gli allestimenti wedding ormai da qualche anno. Ma si evolvono.
Il botanic wedding 2017 non è solo verde e ricco di elementi che provengono dai boschi perché si fa più passionale e deciso. Passa per le piante succulente, si abbina ad accessori vintage, è più tagliente e personalizzato.

L'abito da sposa potrà avere elementi verdi o sagomare dettagli botanici, la torta ne farà richiamo e il tableau si divertirà a nascondere nomi e biglietti nei cassetti di una vecchia madia, per esempio.

botanic

 

4. Colorful wedding

In perfetta tendenza social, il #colorful wedding è il ricevimento di nozze che osa e si diverte.
Non accetta limiti cromatici, ricerca location dinamiche, magari a piani o con giardini lussureggianti, opta per menu ad angoli degustativi, opziona musica diversa tra il cocktail di benvenuto e l'open bar di chiusura. Ama i colori, è vivace, incontenibile.

Il vestito da sposa sarà di certo in fantasia, lontano dall'etichetta del bianco e basta, il tableau potrà giocare con i Pantoni, la wedding cake sarà un carnevale di frutta e fiori. Enjoy!

colorfull

 

5. French wedding

Il rosa antico. Le atmosfere francesi, una stola che scivola da un abito che sa un po' di cipria, un po' di macaron, un po' di primavera anni '30. Il french wedding è fatto di piccoli vizi qua e là, di fiori a grappolo sui tavoli, di carte in tinta burro scritte a mano. Ama i cappelli, una mise en place in tenzone con il Re Sole, solo più leggera.

Abiti caldi, torte a piani e boccioli, tableau con il tessuto per protagonista.

french